Erano le 9,50 di stamattina quando le due Compagnie di pellegrini giunte da Roccasecca a Canneto sono entrate insieme nella Basilica, accompagnate dal sindaco Giuseppe Sacco e dal gonfalone del Comune.
Dopo anni di ingressi separati si è ricomposta l’unità. Si è trattato dunque di una giornata a suo modo storica, sottolineata anche dal Vescovo Gerardo Antonazzo che, rivolgendosi ai pellegrini, ha detto: “Oggi avete fatto parlare di Roccasecca positivamente”.
“Una forte emozione ascoltare le parole del Vescovo – ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – così come entrare nella Basilica di Canneto insieme alle due Compagnie di Roccasecca e ai tantissimi pellegrini presenti”.
“E’ una giornata storica e sono davvero orgoglioso di rappresentare una città che dimostra la sua unità e la sua coesione. Ero il primo a soffrire di questa separazione, oggi sono il primo a gioire e a ringraziare tutti coloro che hanno permesso di ricomporre l’unità: dai due priori Patrizio e Carlo a monsignor Giandomenico Valente a Don Danilo, ai parroci e a tutti i pellegrini.
Se questo è il primo cammino di fede in onore della nuova patrona di tutta la diocesi, lo abbiamo concluso nel modo più degno per la patria natale di San Tommaso d’Aquino”.


