lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCeccano - L'arma dei carabinieri interessata all'immobile dove si trova la caserma:...

Ceccano – L’arma dei carabinieri interessata all’immobile dove si trova la caserma: la nota dei consiglieri di minoranza

L'Arma dei Carabinieri si vuole impegnare a sostenere per intero i costi di rifacimento dello stabile

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nei giorni scorsi con una comunicazione ufficiale la Legione Carabinieri del Lazio ha chiesto all’amministrazione Comunale di Ceccano (Frosinone) di manifestare l’eventuale interesse a cedere a titolo gratuito l’immobile destinato a Caserma dei Carabinieri, sita in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, a fronte dell’impegno dell’Arma dei Carabinieri a sostenere per l’intero i costi di rifacimento dello stabile.

“Sarebbe opportuna – così in una nota i consiglieri Comunali Andrea Querqui, Mariangela De Santis, Emanuela Piroli, Emiliano Di Pofi – una discussione condivisa su tale proposta esaminando, eventualmente, la possibilità di concedere per un periodo l’immobile ad uso gratuito all’Arma. A nostro parere tale proposta andrebbe discussa e valutata sotto diversi profili, soprattutto in considerazione del fatto che i lavori di restauro della Caserma sono stati oggetto di diverse problematiche oltre ad aver comportato, sinora, un impegno di spesa di oltre 500.000,00- euro, senza considerare che ne occorreranno, come minimo, altri 500.000,00- per portare a termine l’opera.

- Pubblicità -

Il Comune, difatti, a novembre del 2023 si è impegnato a cofinanziare il progetto con ulteriori 225.368,00- che si sommerebbero al contributo integrativo di 254.250,00- euro approvato dalla Regione Lazio; tale impegno finanziario esporrebbe l’ente al rischio di non essere in grado di rispettare il piano di riequilibrio finanziario in atto.

In considerazione, poi, della spesa che il Comune ha sostenuto in questi ultimi anni per sostenere la locazione di due locali messi a disposizione della locale Arma dei Carabinieri, a fronte all’indisponibilità della Caserma, consideriamo una scelta opportuna valutare la richiesta firmata dal Maggiore Paolo Di Napoli. Riteniamo, difatti, che concedere l’immobile ad uso gratuito per un periodo temporale adeguato a giustificare l’investimento da parte dell’Arma, rappresenti una grande opportunità per tutta la cittadinanza perché verrebbe garantita la realizzazione dell’opera permettendo all’Arma dei Carabinieri di avere locali adeguati ove svolgere al meglio il proprio lavoro ma, soprattutto, perché il cofinanziamento per il completamento dell’opera non graverebbe sulle casse comunali consentendo l’impiego delle risorse per ulteriori attività di manutenzione ad esclusivo vantaggio dei cittadini. 

- Pubblicità -

Invitiamo, quindi, il Sindaco, la Giunta e i consiglieri Comunali di maggioranza, cui piace ricordare i mutui accesi dalle amministrazioni di quelli di prima, ad impegnarsi affinchè tale proposta possa essere opportunamente valutata, spiegando – in caso contrario – a noi consiglieri d’opposizione e a tutti i cittadini, le motivazioni per le quali si ritiene più opportuno gravare le casse comunali con la spesa necessaria per il cofinanziamento dell’opera”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24