Si è svolta lunedì 5 Febbraio l’iniziativa “A lezione di Rispetto” promossa dall’associazione “Fiorire in Inverno” di Ferentino, finalizzata ad affrontare il tema della violenza contro le donne e del cyberbullismo, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Tra i relatori il dott. Alessio Di Marco, presidente dell’associazione “Fiorire in Inverno”; la dott.ssa Luigia Fontecchia, psicologa clinica ed esperta in casi di violenza di genere; l’avvocato Mario Cellitti del Foro di Frosinone, esperto in psichiatria e criminologia forense; don Luca Fanfarillo, la dott.ssa Isabella Frasca membro dell’associazione. A moderare l’incontro, il vicepresidente del sodalizio Claudia Angelisanti.
Oltre alla lezione, numerosi sono stati gli spunti e gli argomenti di discussione ricavati dal confronto con gli studenti che hanno partecipato all’incontro con entusiasmo e interesse.
“Si ringrazia nuovamente l’Istituto “Egnazio Danti” per la fiducia e sensibilità dimostrate nei confronti di tale tematica: riteniamo imprescindibile continuare a sensibilizzare le giovani generazioni, viste le numerose forme di violenza presenti nella quotidianità, anche durante periodi dell’anno in cui non vi sono giornate dedicate, poiché la prevenzione e il contrasto risultano l’unico mezzo per poter affrontare tale tematica evitando il sentiero dell’omertà e del silenzio, partendo da un valore non negoziabile, vale a dire il rispetto, valore fondante di una società più equilibrata e civile.”


