Doveva essere una domenica sera tranquilla, come tante altre, in famiglia, tutti insieme nel segno dell’amore e della tranquillità. Invece si è trasformata in una tragedia immane. Noemy Mura, una studentessa di soli 18 anni, ha lasciato i familiari e se n’è andata nella sua stanza.
Si impicca con una corda al suo letto a castello
Qui, stando ad una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri, la giovane avrebbe preso una corda e si sarebbe impiccata lasciandosi cadere dal letto a castello che era nella cameretta. A fare l’atroce scoperta sono stati gli stessi familiari che, insospettiti per la prolungata assenza della ragazza, sono andati nella sua camera dove hanno visto il corpo ormai senza vita di Noemy. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi. Purtroppo, però, al loro arrivo i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della 18enne.
Un suicidio inspiegabile
E’ accaduto domenica sera in un appartamento situato nel lungomare di Scauri, la zona marittima di Minturno. La ragazza, che frequentava un istituto scolastico della zona, non aveva mai dato segni che potessero far pensare ad un simile gesto. Neppure ha lasciato biglietti o altro in cui spiegare le ragioni di quanto fatto.
Sul posto si sono portati anche i carabinieri della Compagnia di Formia che hanno effettuato tutti i rilievi del caso. I militari, accertata la natura volontaria del gesto della studentessa e con l’ok del magistrato di turno, hanno restituito la salma alla famiglia per l’organizzazione dei funerali.
Giovane suicida: oggi i funerali. Scuola in lutto
Le esequie si svolgeranno questa mattina alle 10 (martedì 8 marzo) nella chiesa di Santa Albina a Scauri. Il dirigente scolastico dell’istituto frequentato dalla giovane ha annunciato che tutte le attività scolastiche verranno annullate fino alle 13.30 per permettere a tutti gli studenti di partecipare al funerale di Noemi.
Giornalista in erba
La 18enne aveva scritto un bel ritratto di sé sulla pagina Facebook ufficiale della sua scuola, dove si descriveva così: “Salve a tutti, mi chiamo Noemy Mura e frequento il 5B! È oramai il mio quinto anno al giornale scolastico e il primo anno che ho l’onore di ricoprire il ruolo di vice caporedattrice. Sono molto esuberante ed estroversa, mi piace disegnare, la musica e gli animali (però non sono vegetariana, eh!). All’interno nel giornale ricopro il ruolo di vignettista, detto questo buona giornata”.
Le parole della scuola su Fb
L’istituto scolastico, invece, la ricorda in questo modo: “Noemy è un angelo… ha percorso con noi un lungo tratto di strada regalandoci spesso il suo sorriso e la sua allegria. La nostra Redazione è cresciuta insieme a lei in questi cinque anni ed ora che tanti progetti si aprivano davanti a lei, il suo cammino con noi bruscamente si è interrotto, ma continuerà ancora ad esserci accanto, con la sua leggerezza, attraverso gli occhi delle stelle. Siamo vicini alla famiglia con cui condividiamo questo immenso dolore, custodendolo nelle nostre menti e nei nostri cuori. Ciao NoemYpsilon”!


