martedì 14 Aprile 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri – Il Distretto Socio-Assistenziale inaugura lo Spazio Multifunzionale per gli adolescenti...

Alatri – Il Distretto Socio-Assistenziale inaugura lo Spazio Multifunzionale per gli adolescenti del progetto DesTEENazione

Tra le attività previste figurano: percorsi di aggregazione e accompagnamento socio-educativo, educativa di strada, patti educativi di comunità, progetti di riconciliazione tra scuola e territorio, supporto psicologico, sostegno alla genitorialità e tirocini di inclusione sociale

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il 24 aprile, alle ore 15:00, presso Palazzo Stampa, nel centro storico di Alatri. Lo spazio è stato realizzato nell’ambito del progetto DesTEENazione – Desideri in azione – Comunità Adolescenti.

L’evento

All’evento prenderà parte il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Onorevole Maria Teresa Bellucci.

- Pubblicità -

Il Distretto Socio-Assistenziale FR A, con Alatri Comune Capofila, è tra i 60 ambiti territoriali vincitori a livello nazionale del bando DesTEENazione, finanziato nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027, finalizzato alla creazione di spazi innovativi dedicati ai giovani.

Il progetto

Il progetto, della durata triennale, prevede l’attuazione di diverse linee di azione integrate a supporto dei preadolescenti e degli adolescenti del territorio, delle loro famiglie e dell’intera comunità educante, con l’obiettivo di promuovere autonomia, partecipazione, inclusione sociale e il contrasto alla dispersione scolastica.

- Pubblicità -

Le attività previste

Tra le attività previste figurano: percorsi di aggregazione e accompagnamento socio-educativo, educativa di strada, patti educativi di comunità, progetti di riconciliazione tra scuola e territorio, supporto psicologico, sostegno alla genitorialità e tirocini di inclusione sociale.

L’Istituto degli Innocenti di Firenze cura l’accompagnamento scientifico e metodologico del progetto, che viene realizzato attraverso il lavoro di un’équipe multidisciplinare, in stretta collaborazione con i servizi e gli enti del territorio.

- Pubblicità -

Lo Spazio Multifunzionale, aperto con orari flessibili, sarà gratuito e accessibile a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, offrendo ambienti differenziati per attività libere e programmate e configurandosi come un luogo di crescita, ascolto e partecipazione attiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24