Nei giorni scorsi, militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Ceccano, grazie all’utilizzo delle fototrappole messe a disposizione dall’Amministrazione comunale di Ceccano, hanno individuato un soggetto responsabile dell’abbandono illecito di un sacco contenente rifiuti sotto un cavalcavia.
L’area interessata non è nuova a episodi analoghi. Già nel recente passato, nella stessa zona, erano stati colti in flagranza e sanzionati altri soggetti per la medesima tipologia di illecito. Anche in questa circostanza, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’art. 255 comma 1-bis del D.lgs 152/2006, dell’importo compreso tra un minimo di 80 euro e un massimo di 320 euro, la bonifica dell’area è stata eseguita a spese del trasgressore.
I Carabinieri Forestali, in stretta sinergia con le amministrazioni comunali, sono quotidianamente in prima linea nel contrasto agli illeciti ambientali, attraverso attività di controllo mirate e l’impiego di strumenti tecnologici avanzati. Un’azione congiunta finalizzata non solo alla repressione degli illeciti, ma soprattutto alla prevenzione e alla tutela dell’ambiente e del territorio.
L’abbandono incontrollato dei rifiuti costituisce infatti un grave danno ambientale, compromettendo il decoro urbano, l’equilibrio degli ecosistemi e la salubrità dei luoghi, oltre a determinare ingenti costi di ripristino a carico della collettività.
Si auspica che il proseguimento di tali attività di controllo possa rappresentare un efficace deterrente e contribuire a rafforzare la cultura del rispetto dell’ambiente e del bene pubblico.


