martedì 17 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàL'onda del consenso unanime: Acampora vince e convince. Il capitano resta in...

L’onda del consenso unanime: Acampora vince e convince. Il capitano resta in plancia fino al 2031

Un voto plebiscitario conferma il presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina alla guida di Assonautica Italiana, premiando una visione strategica che mette la Blue Economy al centro dello sviluppo del Paese: tra semplificazione, IA e tutela ambientale, nel nuovo mandato punta a trasformare il mare nella leva economica del prossimo decennio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un segnale di continuità, ma soprattutto un riconoscimento all’eccellenza gestionale e alla visione strategica: Giovanni Acampora è stato riconfermato all’unanimità Presidente di Assonautica Italiana per il quinquennio 2026-2031.

giovanni acampora assonautica 2026

L’elezione, avvenuta a Roma con il pieno consenso dell’Assemblea dei Soci — che riunisce le Assonautiche territoriali, il sistema camerale e Unioncamere Nazionale — non è solo un successo personale, ma rappresenta un motivo di profondo orgoglio per l’intera provincia di Frosinone. Acampora, che ricopre con dedizione anche la carica di Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, porta ancora una volta il nostro territorio ai vertici delle decisioni strategiche nazionali legate alla Blue Economy.

- Pubblicità -

Un mandato nel segno dell’autorevolezza

Sotto il coordinamento del Segretario Generale Antonio Bufalari, Assonautica si appresta a vivere una fase di ulteriore espansione. Come dichiarato dallo stesso Acampora: “Entriamo in una fase nuova. Grazie al consolidamento gestionale, Assonautica potrà valorizzare il lavoro svolto e rafforzare la presenza nelle istituzioni. La Blue Economy è una leva strategica per l’Italia e noi continueremo a essere l’interlocutore di riferimento per il Governo e gli operatori”.

giovanni acampora assonautica 2026

Perché è un risultato storico per il nostro territorio

La riconferma di Acampora consolida il ruolo centrale delle province di Frosinone e Latina nelle politiche di sviluppo del Paese. Ecco i punti chiave che rendono questa nomina un valore aggiunto per la nostra comunità:

- Pubblicità -
  • Sinergia Territoriale – Il legame indissolubile tra Assonautica e la Camera di Commercio Frosinone-Latina garantisce che le istanze delle nostre imprese arrivino direttamente sui tavoli del Governo.
  • Blue Forum Italia Network – L’evento, ormai punto di riferimento nazionale per il cluster marittimo, è frutto della collaborazione con la CCIAA locale, portando il nome di Frosinone e Latina al centro del dibattito economico internazionale.
  • Sviluppo delle Acque Interne – Un tema caro ad Acampora che promette ricadute importanti anche per il turismo e l’economia dell’entroterra, valorizzando non solo le coste ma l’intero sistema idrico locale.
giovanni acampora assonautica 2026

Obiettivi e Innovazione: 2026-2031

Il programma della nuova Presidenza è ambizioso e punta su:

  • Formazione e Professioni – Attivazione di corsi per patenti nautiche D1, comandanti e mediatori del diporto.
  • Transizione Digitale ed Ecologica – Semplificazione normativa, tutela dell’ambiente e applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel settore nautico.
  • Presenza Internazionale – Oltre ai grandi eventi come il Salone di Genova e la Barcolana, è allo studio lo sbarco al Salone Internazionale di Cannes nel 2026.
giovanni acampora assonautica 2026

La squadra di governo

L’unanimità del voto ha riguardato anche il nuovo Consiglio Direttivo, composto da professionisti di alto profilo che affiancheranno Acampora nelle sfide future. Tra gli eletti figurano nomi di spicco del panorama nazionale, mentre per Unioncamere subentra la Vicesegretaria Generale Tiziana Pompei.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24