Via Ciamarra domani riaprirà al traffico, ma l’attenzione resta alta. Grazie al tempestivo intervento del Comune, l’arteria stradale sarà nuovamente percorribile, in concomitanza con il giorno clou del Carnevale. Una decisione presa per evitare pesanti disagi alla cittadinanza e garantire l’accesso ai parcheggi in una giornata in cui il traffico veicolare sarà particolarmente intenso.
Riapertura e prosecuzione lavori
Tuttavia, i lavori non sono ancora terminati: sebbene la strada sia stata resa fruibile per l’urgenza della viabilità festiva, il cantiere rimarrà aperto e le operazioni continueranno a ritmo serrato anche nei prossimi giorni. L’obiettivo è completare la messa in sicurezza definitiva del versante e le opere di regimazione delle acque, per evitare rischi futuri.
Il monitoraggio delle autorità
Le complesse operazioni delle ultime 48 ore sono state seguite passo dopo passo dai vertici istituzionali e tecnici, che si sono alternati in un monitoraggio costante sul posto. Hanno supervisionato l’andamento dei lavori, da parte del privato, il Sindaco Riccardo Mastrangeli, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Retrosi, il nuovo assessore alla Polizia Locale Massimo Sulli, il consigliere comunale Sergio Crescenzi e il Comandante della Polizia Locale, Dino Padovani, la cui presenza è stata fondamentale per coordinare gli aspetti legati alla sicurezza e alla viabilità d’emergenza.
La ricostruzione dell’accaduto
L’emergenza era scattata pochi giorni fa a causa del maltempo, che aveva provocato lo smottamento di un terreno privato sovrastante la strada, con conseguente invasione di fango sulla carreggiata. Dopo l’attivazione immediata del COC (Centro Operativo Comunale) e i sopralluoghi congiunti con Vigili del Fuoco e Protezione Civile, si era resa necessaria la chiusura temporanea. Da domani la riapertura, mentre tecnici e operai continueranno a lavorare per restituire l’area alla sua piena e definitiva funzionalità.


