lunedì 16 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàEgato 5 Frosinone, altri importanti finanziamenti dalla Regione: 2,1 milioni di euro per migliorare la...

Egato 5 Frosinone, altri importanti finanziamenti dalla Regione: 2,1 milioni di euro per migliorare la depurazione e il risparmio della risorsa idropotabile

L’ingegner Urbani: “Lo stanziamento si inserisce in un quadro più ampio di investimenti nazionali e regionali e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento infrastrutturale dell’Ato 5”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Egato 5 “Lazio Meridionale” di Frosinone comunica di aver ottenuto importantissimi contributi dalla Regione Lazio.

Il commento del Dirigente di Egato 5 Frosinone, Luigi Urbani

“Precisamente nell’ambito della programmazione regionale, l’Egato 5 – spiega il Dirigente, ingegner Luigi Urbani – è risultato beneficiario di due finanziamenti previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1075 del 20 novembre 2025, recante l’approvazione del Piano regionale per la realizzazione e l’adeguamento delle reti fognarie, degli impianti di depurazione delle acque reflue e delle opere finalizzate al controllo, all’aumento della resilienza e del risparmio e valorizzazione della risorsa idropotabile per le annualità 2025 e 2026”.

- Pubblicità -

Gli interventi finanziati

In particolare, prosegue Urbani, per l’ATO n. 5 sono stati assegnati i seguenti finanziamenti:

  • un contributo pari a € 1.800.000,00 per l’adeguamento e il potenziamento dell’impianto di depurazione di Anagni – località Ponte Piano, finalizzato al superamento delle criticità ambientali e al miglioramento delle prestazioni depurative dell’impianto;
  • un contributo pari a € 300.000,00 destinato a interventi per il controllo, l’aumento della resilienza e il risparmio della risorsa idropotabile, finalizzati al rafforzamento delle attività di monitoraggio e gestione delle reti idriche dell’Ambito.

Gli interventi finanziati sono orientati al miglioramento della qualità ambientale e della sicurezza del sistema idrico dell’Ambito (che sottende l’intera provincia).

- Pubblicità -

“In particolare, – dice ancora il Dirigente – l’adeguamento e il potenziamento dell’impianto di depurazione di Anagni–Ponte Piano consentirà di rafforzare la capacità depurativa, migliorare l’efficienza del trattamento dei reflui e contribuire alla riduzione delle pressioni ambientali sui corpi idrici recettori, con effetti positivi sulla tutela dell’ecosistema e sulla qualità delle acque. Gli interventi dedicati al controllo e alla resilienza della risorsa idropotabile sono invece finalizzati a rafforzare il monitoraggio delle reti, ridurre le criticità operative e migliorare la continuità e l’affidabilità del servizio”.

Il finanziamento regionale si inserisce in un quadro più ampio di investimenti nazionali e regionali e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento infrastrutturale dell’Ambito, con effetti attesi sia sul piano ambientale sia sulla qualità e continuità del servizio idrico reso ai cittadini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24