Un risveglio critico per la viabilità locale quello di stamane. Intorno alle 6:00, la squadra dei Vigili del Fuoco di Fiuggi è intervenuta d’urgenza nel comune di Paliano, in via Santa Maria di Pugliano, a causa del crollo di un muro che ha pesantemente interessato la Strada Provinciale 163. L’incidente ha richiesto una mobilitazione immediata per garantire la sicurezza dei cittadini e dei conducenti in transito su un’arteria fondamentale per il collegamento dell’area.
L’intervento e la messa in sicurezza
I Vigili del Fuoco, giunti sul posto alle prime luci dell’alba, hanno immediatamente provveduto a interdire la zona al traffico. L’operazione si è resa necessaria per permettere le manovre di soccorso e avviare le procedure di messa in sicurezza del sito, evitando che ulteriori cedimenti potessero coinvolgere passanti o veicoli.
Autorità e tecnici sul posto
Data la gravità dell’evento e la competenza del tratto stradale, sul luogo del crollo sono giunte tempestivamente diverse autorità per coordinare i lavori: il Sindaco di Paliano, per supervisionare le operazioni di emergenza; personale dell’Ufficio Tecnico Comunale, per una prima valutazione del danno; personale della Provincia, intervenuto per quanto di competenza specifica sulla gestione della Strada Provinciale 163.
Stato dei lavori
Le squadre operative sono attualmente al lavoro per sgomberare i detriti e verificare la stabilità dei tratti di muro rimasti in piedi. Al momento la circolazione resta interdetta nel segmento interessato fino a nuova comunicazione delle autorità competenti.


