Il Frosinone strappa un pareggio in extremis nella 22ª giornata di Serie B e torna da Chiavari con un punto che vale oro per come arriva. Contro una Virtus Entella arrembante, i giallazzurri evitano la sconfitta al 94′ grazie al primo gol con questa maglia di Antonio Fiori, all’esordio assoluto. Finisce 1-1, ma il risultato costa comunque la testa della classifica: il Venezia, vittorioso sulla Carrarese, diventa la nuova capolista.
La squadra di Alvini vive una serata complicata, fatta di sofferenza ed errori, ma non smette mai di crederci. L’Entella domina lunghi tratti della gara, soprattutto nella ripresa, colpisce tre legni e dà spesso l’impressione di poter chiudere i conti. Il Frosinone, però, resta agganciato alla partita e viene premiato nel finale.
La cronaca
L’avvio di gara è tutto dei padroni di casa, che nei primi minuti spingono con decisione sulle fasce e creano più di un grattacapo alla difesa ciociara, senza però trovare la conclusione vincente. Il Frosinone si affaccia in avanti al 24′ con Ghedjemis, che rientra sul destro e cerca il palo lontano: Marconi è reattivo e devia in corner. Alla mezz’ora, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Calò, Calvani svetta più in alto di tutti ma non centra lo specchio.
Nel finale di primo tempo arriva l’occasione più nitida: Squizzato esplode un destro potente dai 25 metri che si stampa sulla traversa, con Palmisani battuto.
La ripresa si apre subito con un altro brivido per il Frosinone: dopo pochi secondi Cuppone calcia dal limite e Palmisani è costretto a rifugiarsi in angolo. Al 49′ arriva il vantaggio dell’Entella: Monterisi sbaglia il controllo su un pallone in profondità, Guiu ne approfitta e serve Cuppone, che deve solo spingere in rete a porta vuota.
I liguri continuano a premere e sfiorano più volte il raddoppio. Palmisani salva su Franzoni, poi Cuppone centra il palo con una conclusione dal limite. Poco dopo è ancora Franzoni a colpire il montante su un cross dalla destra: terzo legno della serata per l’Entella.
Il Frosinone prova a rialzare la testa: Zilli va vicino al pareggio di testa, mentre al 64′ Kvernadze trova la rete dell’1-1, annullata dall’arbitro Galipò per un presunto fallo in area. Nel finale i giallazzurri aumentano la pressione e all’85′ Calvani sfiora il gol sugli sviluppi di un corner.
Quando la sconfitta sembra ormai inevitabile, arriva il colpo di scena: al 94′ Zilli lavora un pallone prezioso in area e serve Fiori, che con un destro preciso sul secondo palo firma l’1-1 e regala al Frosinone un pareggio insperato.
Tabellino Virtus Entella – Frosinone 1-1
Virtus Entella – Colombi, Alborghetti, Squizzato (dal 68′ Dalla Vecchia), Karic (dall’85’ Nichetti), Cuppone (dal 75′ Fumagalli), Guiu (dal 75′ Bariti), Marconi, Parodi, Franzoni, Di Mario, Mezzoni. A disposizione: Del Frate, Siaulys, Debenedetti, Russo, Turicchia, Del Lungo. Allenatore: Chiappella
Frosinone – Palmisani, Oyono A., Monterisi (dall’84’ Fiori), Calvani, Marchizza (Dal 75′ Corrado), Caló, Cichella (dal 76′ Grosso), Gelli F. (dal 54′ Zilli), Ghedjemis, Raimondo (dall’84’ Vergani), Kvernadze. A disposizione: Lolic, Pisseri, Cittadini, Gelli J., Oyono J., Ndow, Fini. Allenatore: Alvini
Arbitro: Simone Galipò della sezione di Firenze
Assistenti: Marco Ceolin della sezione di Treviso e Gilberto Laghezza della sezione di Mestre
Quarto uomo: Edoardo Mazzoni della sezione di Prato
Var: Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco
Avar: Daniele Rutella della sezione di Enna
Totale spettatori: 1.959 Ospiti: 134
Ammoniti: 18′ Chichella, 19′ Marconi, 47′ Monterisi, 52′ Squizzato
Marcatori: 50′ Cuppone, 94′ Fiori


