venerdì 30 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone - Scossone in maggioranza: Crescenzi e Ferrara salutano FdI e rafforzano...

Frosinone – Scossone in maggioranza: Crescenzi e Ferrara salutano FdI e rafforzano ‘Identità Frusinate’

ULTIM'ORA POLITICA - Ufficiale il passaggio dei due consiglieri dopo i recenti attriti. Il gruppo civico sale a 3 sotto la guida di Christian Alviani e blinda l'asse con la lista del vicesindaco Scaccia

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La geografia del consiglio comunale cambia volto in pochi minuti. Quello che fino a ieri erano rumors insistenti nei corridoi di Palazzo Munari, ora è realtà sancita nero su bianco: Sergio Crescienzi e Marco Ferrara lasciano il gruppo di Fratelli d’Italia.​

La decisione, maturata a seguito dei forti dissapori registrati nelle ultime settimane con i vertici e la linea del partito, è diventata ufficiale pochi istanti fa, con l’apposizione delle firme che sanciscono il passaggio dei due consiglieri nella lista civica Identità Frusinate.

- Pubblicità -

Nasce un nuovo polo civico

​Con questo ingresso, ‘Identità Frusinate’ cambia radicalmente il proprio peso specifico all’interno dell’assise. Il gruppo, che fino a questa mattina contava sulla sola presenza dell’avvocato Christian Alviani, triplica la sua forza passando da uno a tre consiglieri.

​È stato contestualmente ufficializzato che sarà proprio Christian Alviani a ricoprire il ruolo di capogruppo della nuova formazione allargata.

- Pubblicità -

Una mossa che ridisegna gli equilibri della maggioranza, pur restando saldamente all’interno del perimetro di governo cittadino.​

Antonio Scaccia, Riccardo Mastrangeli e Sergio Crescenzi Consiglio Comunale Frosinone
Antonio Scaccia, Riccardo Mastrangeli e Sergio Crescenzi

L’asse con Scaccia e il sostegno a Mastrangeli​

Politicamente, l’operazione ha un significato preciso. “Identità Frusinate” si conferma come un pilastro civico attualmente a sostegno del sindaco Riccardo Mastrangeli, ma con una connotazione strategica ben definita.

- Pubblicità -

Il gruppo, infatti, viaggia su un binario parallelo e sinergico rispetto alla ‘Lista per Frosinone’, la formazione che fa capo al vicesindaco Antonio Scaccia, e, con una quarantina di iscritti all’attivo, ha già dichiarato più volte che giocherà la partita delle Amministrative 2027.

Si consolida così un’area civica ‘pesante’ che, forte dei nuovi numeri, potrà far valere maggiormente le proprie istanze al tavolo della maggioranza (insieme alla lista di Scaccia parliamo di ben 7 consiglieri comunali), lasciando a Fratelli d’Italia l’onere di riorganizzarsi dopo la perdita di due pedine importanti.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24