venerdì 30 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone - La Lega raddoppia: il consigliere Sordi passa al Carroccio. Scacco...

Frosinone – La Lega raddoppia: il consigliere Sordi passa al Carroccio. Scacco matto al ‘paradosso’ del capogruppo Bortone passato all’opposizione

Le novità emerse durante l’inaugurazione della nuova sede del partito, in via Piave, tuttora in corso. Il Carroccio sale a due in Consiglio, blinda l’assessore Testa e si prepara a cambiare capogruppo. Nuovi equilibri in Aula: la Vicano resta senza consiglieri e rischia il posto in Giunta

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

È un pomeriggio che ridisegna la geografia politica del capoluogo, spostando pesi e contrappesi all’interno dell’Amministrazione guidata da Riccardo Mastrangeli. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Lega in via Piave 14 (tuttora in corso) è arrivata l’ufficialità che il Palazzo attendeva: il passaggio del consigliere Marco Sordi dalla Lista Vicano al Carroccio.

Un avvicinamento di cui avevamo scritto già da mesi, paventando l’ipotesi di un imminente ingresso nel partito, che oggi si è concretizzato davanti ai vertici provinciali, regionali e a tanti sostenitori. Un segnale chiaro che la Lega in Ciociaria aggrega ancora, ma che soprattutto cambia le carte in tavola sia in Consiglio che in Giunta.

- Pubblicità -

Fine del ‘Paradosso Bortone’: Sordi verso il ruolo di Capogruppo

Con l’ingresso di Sordi, la Lega sale a due componenti nella maggioranza: il neo-entrato affianca Dino Iannarilli, da qualche settimana segretario cittadino. Questo numero è la chiave di volta per risolvere il ‘paradosso burocratico’ che vedeva il gruppo leghista guidato ancora da Giovanni Bortone, eletto nel 2022 col Carroccio ma passato all’opposizione.

giovanni bortone dino iannarilli lega frosinone
Bortone e Iannarilli

Fino a ieri, il cambio non era tecnicamente possibile: in un voto a due (Iannarilli contro Bortone), l’anzianità e le preferenze avrebbero blindato quest’ultimo. Ora, con l’ingresso di Sordi, i leghisti in maggioranza hanno i numeri per votare un nuovo capogruppo e mettere in minoranza Bortone. Salvo sorprese, il ruolo sarà assunto proprio da Marco Sordi, considerando che Iannarilli è già impegnato nel ruolo di segretario.

- Pubblicità -

Effetto domino in Giunta: Rossella Testa si rafforza

Le ripercussioni più pesanti, però, si avranno nell’esecutivo. L’operazione rafforza notevolmente la posizione dell’assessore al Centro Storico, Rossella Testa. L’esponente leghista, che finora poteva contare solo su un consigliere, ora ha ben due riferimenti in Aula pronti a sostenerla politicamente, blindando di fatto il suo assessorato e aumentando il peso specifico del partito nelle scelte amministrative.

mastrangeli testa vicano
Mastrangeli, Testa e Vicano

Laura Vicano all’angolo: poltrona a rischio?

Scenario diametralmente opposto per l’assessore Laura Vicano. Con l’addio di Marco Sordi, la Lista Vicano si svuota e l’assessore perde il suo unico consigliere di riferimento. In politica i numeri sono sostanza: restare in Giunta senza rappresentanza in Consiglio rende la sua posizione estremamente fragile.

- Pubblicità -

Anche su questo fronte, avevamo annunciato diverse settimane fa che per la Vicano si stava avvicinando il momento della verità, ipotizzando un possibile addio alla poltrona. Senza più ‘truppe’ a supporto, la sua permanenza nell’esecutivo Mastrangeli appare ora appesa a un filo.

Occhi puntati sul 9 febbraio

Non bisognerà attendere molto per capire le conseguenze di questa rivoluzione politica. La data da cerchiare in rosso è il 9 febbraio, giorno della prima convocazione del prossimo importante Consiglio comunale, che sarà incentrato sul Bilancio. In quell’occasione, tra i banchi della maggioranza e le comunicazioni del Sindaco, potrebbero emergere le prime, definitive novità sia sul nuovo capogruppo leghista che sull’eventuale rimpasto che potrebbe coinvolgerebbe l’assessorato della Vicano.

Nel prossimo servizio tutte le altre novità, i dettagli e le foto dell’inaugurazione della nuova sede della Lega.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24