Al via a Sora il nuovo progetto di illuminazione pubblica targato Enel. Il Comune ha aderito, tramite procedura SuMEPA, al progetto proposto da Enel per la gestione della pubblica illuminazione su tutto il territorio.
L’adesione consente di raggiungere un risultato molto importante: rientrare nel sistema Consip, ovvero nel mercato tutelato e regolato da norme nazionali, che garantisce alle Pubbliche Amministrazioni condizioni tecniche ed economiche particolarmente vantaggiose.
Il progetto
Il progetto è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa in Comune alla quale hanno partecipato il sindaco Luca Di Stefano, l’assessore al Bilancio e Finanza Loreta Altobelli, il Dirigente del Settore Tecnico Daniela Ciolfi ed i rappresentanti Enel.
I tecnici della società elettrica hanno già completato il monitoraggio di tutta la rete comunale, un’analisi preliminare fondamentale per pianificare al meglio i lavori. Sulla base di questa mappatura, si procederà con la sostituzione completa dei vecchi punti luce con moderni e efficienti corpi illuminanti a tecnologia LED (4.633 punti luce), per una illuminazione più nitida, uniforme e a bassissimo consumo; alla sostituzione dei cavi elettrici obsoleti, aumentando l’affidabilità e la sicurezza dell’intera rete e all’installazione di nuovi quadri elettrici dotati di telecontrollo “ad isola” che consentiranno una gestione ottimizzata degli impianti e dei consumi.
Ma il progetto non si limita all’ammodernamento tecnico degli impianti. Rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel servizio alla città aumentando anche il livello di sicurezza integrata. L’attività prevede l’inserimento di telecamere per la videosorveglianza in punti strategici della città e l’ammodernamento di due importanti impianti semaforici: uno in via Costantinopoli e l’altro sull’incrocio di Piazza Riccardo Gulia.
I nuovi interventi in programma
Grazie ai nuovi interventi, i cittadini possono anche diventare protagonisti attivi del decoro urbano. Attraverso l’app YouUrban potranno inviare segnalazioni dirette e immediate di qualsiasi guasto alla pubblica illuminazione. Le segnalazioni saranno gestite direttamente da Enel, con tempi di risposta certi, rapidi e ragionevoli, garantendo interventi tempestivi.
Le dichiarazioni del sindaco Luca Di Stefano
«Desidero innanzitutto ringraziarvi per la presenza a questa conferenza stampa, un momento importante in cui vogliamo illustrare un progetto di grande rilievo strategico per la città di Sora. Un progetto che nasce con tre parole chiave: trasparenza, efficienza amministrativa e miglioramento dei servizi pubblici essenziali. Fin dall’insediamento, la nostra Amministrazione ha individuato come prioritario l’intervento sul sistema della pubblica illuminazione, consapevoli del suo ruolo fondamentale per la sicurezza, il decoro urbano e la qualità della vita di tutti i cittadini di Sora. Ci siamo infatti trovati di fronte a una rete ormai datata, in parte obsoleta, che necessitava di un profondo rinnovamento. Per questo abbiamo intrapreso un percorso serio, strutturato e tecnicamente qualificato, volto a cercare la soluzione più avanzata ed economicamente sostenibile. In sintesi, questa scelta ci permette di trasformare radicalmente un servizio fondamentale, rendendolo più moderno, intelligente, sicuro e partecipativo, senza pesare ulteriormente sul bilancio comunale e garantendo anzi risparmi ed efficienze nel lungo termine. Siamo convinti che questo intervento rappresenti un progresso concreto e tangibile per Sora, all’insegna dell’innovazione, della sicurezza, della sostenibilità e dell’attenzione ai bisogni quotidiani dei cittadini», ha affermato il sindaco Di Stefano.


