Il Carnevale Storico di Pontecorvo non è più una festa amatoriale di paese. È diventato un evento di interesse extraterritoriale, che richiama migliaia di visitatori.
La decisione
Da qui l’esigenza degli organizzatori di allineare alla vorticosa crescita di popolarità e partecipazione gli standard della sicurezza. Ecco spiegata la presenza in città, nel fine settimana, dell’ingegnere Andrea Petri, consulente incaricato delle verifiche tecniche su progettazione e collaudo dei carri del Carnevale di Viareggio, di Follonica e di altri ancora tra i più conosciuti del centro e nord Italia.
Il commento del consigliere comunale delegato agli Eventi, Massimo Santamaria
«È iniziato un percorso nuovo, caratterizzato da consapevolezza e dalla assunzione di responsabilità sui compiti e sui doveri che ci hanno spinto a curare con la massima professionalità, oltre agli aspetti organizzativi, anche quelli relativi alla sicurezza, recependo tutte le indicazioni fornite dalla prefettura e dalle autorità locali. Petri, da oggi consulente anche del nostro Carnevale, è incaricato delle verifiche sul rispetto di norme e prescrizioni nelle tecniche di costruzione dei carri allegorici, fino al collaudo finale. La partecipazione popolare alla festa – dice Massimo Santamaria, consigliere comunale delegato agli Eventi – è cresciuta a dismisura. È nostro dovere, per obblighi di legge e imperativo morale, elevare i livelli di sicurezza a beneficio degli spettatori e dei carristi che infatti hanno compreso il valore di questa innovazione, accogliendo Andrea con spirito di collaborazione».
Il Carnevale Storico di Pontecorvo è cresciuto fino a diventare un modello e un punto di riferimento per gli altri del centro Italia. È stato inserito stabilmente nel circuito nazionale dei Carnevali più prestigiosi e popolari.
«Riceviamo ogni giorno decine di richieste di informazioni da comitive, agenzie di viaggi e tour operator che ci contattano da tutta Italia – spiega Massimo Santamaria – per avere notizie sulle sfilate, in programma nelle domeniche 8 e 15 febbraio».


