martedì 20 Gennaio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCapitale Italiana della Cultura 2028, le città fortificate ciociare tra le 10...

Capitale Italiana della Cultura 2028, le città fortificate ciociare tra le 10 finaliste nazionali

Le città di Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli hanno presentato ufficialmente la candidatura sotto il nome evocativo di “Hernica Saxa. Dove la Storia lega, la Cultura unisce”. Il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca: «È un traguardo importante, a dir poco storico, per il nostro territorio»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si rende noto che la Giuria per la selezione della città “Capitale Italiana della Cultura” 2028, istituita con decreto ministeriale n. 472 del 2 dicembre 2025, ha individuato, ai sensi del bando di cui al decreto del Capo Dipartimento per le attività culturali 4 aprile 2025, n. 66, ed entro i termini previsti dal decreto del Direttore generale Biblioteche e istituti culturali 12 dicembre 2025, n. 427, i seguenti dieci progetti finalisti:
1. Anagni (FR) – Hernica Saxa. Dove la storia lega, la cultura unisce
2. Ancona – Ancona. Questo adesso
3. Catania – Catania continua
4. Colle di Val d’Elsa (SI) – Colle28. Per tutti, dappertutto
5. Forlì – I sentieri della bellezza
6. Gravina in Puglia (BA) – Radici al futuro
7. Massa – La Luna, la pietra. Dove Tirreno e Apuane incontrano la storia
8. Mirabella Eclano (AV) – L’Appia dei popoli
9. Sarzana (SP) – L’impavida. Sarzana crocevia del futuro
10. Tarquinia (VT) – La cultura è volo

Hernica Saxa: le Città Erniche unite per la Capitale Italiana della Cultura 2028

Il 25 settembre 2025 segna una data importante per il territorio ernico: le città di Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli hanno presentato ufficialmente la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028, sotto il nome evocativo di “Hernica Saxa. Dove la Storia lega, la Cultura unisce”.

- Pubblicità -

Le audizioni e la proclamazione della città vincitrice

Le finaliste saranno convocate per le audizioni pubbliche, che si terranno giovedì 26 e venerdì 27 febbraio 2026, presso la Sala Spadolini della sede del Ministero della Cultura. Ogni candidata avrà così la possibilità di illustrare nel dettaglio il proprio progetto e rispondere alle domande dei giurati. Per ciascun dossier le audizioni avranno una durata massima 60 minuti, di cui 30 per la presentazione del progetto e 30 per una sessione di domande da parte dalla Giuria.

La pubblicità delle stesse, prevista dal bando, sarà garantita tramite trasmissione in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura.

- Pubblicità -

La proclamazione della Capitale Italiana della Cultura si terrà entro il 27 marzo 2026. Alla città vincitrice verrà assegnato da parte del Ministero della Cultura un contributo finanziario di un milione di euro, per realizzare le iniziative e gli obiettivi delineati nel dossier di candidatura.

Natalia-Cianfrocca-Fiorletta-Caperna
(da sinistra) – Il sindaco di Anagni, Daniele Natalia; il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca; il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta; il sindaco di Veroli, Germano Caperna

Il commento del sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca

«Ora ci siamo, lo avevo detto. Ero e continuo a essere fiducioso. Hernica Saxa è tra le dieci finaliste per Capitale Italiana della Cultura 2028 e questo risultato è motivo di orgoglio profondo per Alatri e per tutte le città sorelle di Anagni, Ferentino e Veroli. È un traguardo importante, a dir poco storico, per un territorio intero che ha saputo unirsi nella diversità, mettendo insieme storia millenaria, identità forti e un obiettivo comune. La lega ernica dimostra ancora una volta che quando si fa squadra, quando si lavora insieme con convinzione, i risultati arrivano. Ci abbiamo messo tutto: l’associazionismo, le amministrazioni, gli uffici cultura e ogni energia possibile, insieme ai colleghi sindaci e alle comunità coinvolte. È stato un percorso bello ed entusiasmante, che già oggi ci rende vincitori. Qualunque sia l’esito finale, Hernica Saxa ha già portato in alto il nome di Alatri e di un territorio dalla storia secolare, unito dalla cultura e proiettato con fiducia verso il futuro», dichiara il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca.
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24