Frane, smottamenti e numerosi allagamenti. Il maltempo che sta imperversando in queste ore in provincia di Frosinone sta causando notevoli danni e disagi.
Super lavoro per le squadre dei vigili del fuoco che hanno dovuto fronteggiare nella sola nottata una serie di emergenze da un comune all’altro, a nord e a sud della Ciociaria. Si contano più di 30 interventi.
Le situazioni più critiche si sono registrate nei comuni di Frosinone, Veroli, Paliano, Cassino e Patrica. Sorvegliati speciali i fiumi: a Frosinone città è esondato il fiume in zona Maniano, otto mezzi dei vigili del fuoco impiegati e circa 30 uomini impegnati. Attenzione alta anche nella Valle dei Santi, per i fiumi Liri e Garigliano.
Il meteo non sta concedendo nessuna tregua, bisognerà attendere la giornata di domani per qualche schiarita. Poi un leggero miglioramento per giovedì, dopodichè, secondo le previsioni, ancora pioggia.
L’allerta è massima, per questo in diversi comuni della Ciociaria, tra cui il Capoluogo, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C)per consentire il coordinamento delle attività di monitoraggio della viabilità, l’assistenza alla popolazione, il coinvolgimento del volontariato e il raccordo con forze dell’ordine, vigili del fuoco ed enti sovracomunali. A coordinare le attività la Polizia Locale agli ordini del Comandante Dino Padovani.


