martedì 23 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri, nuovi fondi regionali per Museo Civico e Biblioteca: cultura più accessibile...

Alatri, nuovi fondi regionali per Museo Civico e Biblioteca: cultura più accessibile e vicina alla comunità

Il consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni: «È un risultato che nasce da una progettazione seria e condivisa, e che ci consente oggi di investire su accessibilità, inclusione e qualità dei servizi culturali»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Importanti contributi dalla Regione Lazio per il Museo Civico di Alatri e per la Biblioteca comunale “Luigi Ceci”.

I finanziamenti, per un totale di 70.000 euro consentiranno di realizzare progetti di valorizzazione, accessibilità e promozione culturale, rafforzando due servizi strategici per la città.

- Pubblicità -

Museo Civico: nuovi allestimenti, reperti e percorsi accessibili

Grazie al contributo regionale, il Museo Civico di Alatri potrà completare il proprio percorso di rinnovamento, puntando su accessibilità e innovazione. Al centro del progetto la mostra didattica “Dal villaggio alla città: le mura, l’Acropoli, i Santuari”, dedicata all’evoluzione storica della città dall’età protostorica a quella repubblicana.

Il nuovo allestimento prevede pannelli accessibili, testi in linguaggio facilitato, contenuti multimediali, audio-narrazioni con voce d’attore e video in LIS, rendendo la visita più inclusiva e coinvolgente. Il finanziamento permetterà, inoltre, di acquisire e restaurare nuovi reperti archeologici e di valorizzare materiali provenienti dagli scavi cittadini.

- Pubblicità -

Biblioteca “Luigi Ceci”: lettura, musica e partecipazione

Il contributo destinato alla Biblioteca comunale “Luigi Ceci” sostiene un progetto che unisce promozione della lettura, educazione musicale e formazione. Accanto alla mostra bibliografica internazionale “W la musica, le parole, le figure, le note”, sono previste attività rivolte a scuole, famiglie e cittadinanza.

Tra queste, il ciclo “Meravigliose letture”, con sedici appuntamenti di letture animate per le scuole del primo ciclo, e “Il Chiostro delle Storie”, quattro serate di lettura e narrazione pensate come momenti di incontro e condivisione intergenerazionale. Il progetto è completato dalla pubblicazione di un quaderno didattico e dalla creazione di una nuova sezione dedicata alla musica per bambini e ragazzi.

- Pubblicità -

Le parole del sindaco Maurizio Cianfrocca

«I contributi assegnati – dichiara il sindaco Maurizio Cianfrocca – confermano l’attenzione dell’Amministrazione per la cultura come motore di crescita civile e sociale. Museo e Biblioteca sono luoghi centrali per la vita della città e per la formazione delle nuove generazioni».

maurizio cianfrocca
Il sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca

Il commento del consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni

«È un risultato che nasce da una progettazione seria e condivisa – aggiunge il consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni – e che ci consente oggi di investire su accessibilità, inclusione e qualità dei servizi culturali. Un ringraziamento va all’Ufficio Cultura, al funzionario responsabile Antonio Agostini, alla Direttrice del Museo Civico, e a tutto il personale della Biblioteca e del Museo per il lavoro quotidiano svolto con competenza e dedizione».

Il consigliere delegato alla Cultura, Sandro Titoni

Gli interventi programmati

Con questi interventi, Alatri rafforza il ruolo del Museo Civico e della Biblioteca comunale come luoghi di studio, ricerca e partecipazione, sempre più aperti alla comunità. Un risultato che permette di guardare con fiducia al futuro e di augurare alla città un sereno Natale e un nuovo anno ricco di opportunità culturali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24