Sarà un weekend pirotecnico quello che Frosinone si appresta a vivere e che toccherà tutta la città, nel quale musica ed arte si fonderanno per dare vita a momenti indimenticabili di queste festività 2025. Si inizia oggi (sabato 20 dicembre) con un appuntamento musicale di prim’ordine, il “Silent Party”. Si tratta di un evento organizzato dall’associazione ‘Frosinone Alta’, con il patrocinio del Comune di Frosinone e dell’assessorato al Centro Storico guidato da Rossella Testa, per vivere il cuore della città in modo nuovo e coinvolgente.
Sul palco il DJ set di Alessandro Ottaviani, già molto noto in città, e non solo, che in ogni occasione è riuscito ad attrarre migliaia di giovani e giovanissimi, per una serata all’insegna della musica e del divertimento, in un’atmosfera unica che unisce persone, luci e ritmo nel centro storico. L’inizio è fissato alle 21.00 con ingresso libero.
“Un’occasione speciale per animare ancora di più Frosinone Alta – ha dichiarato l’assessore al Centro storico Rossella Testa – e per condividere insieme un’esperienza originale e partecipata. Pertanto, aspettiamo davvero tutti per ballare e divertirci insieme”.

Domenica 21, invece, start fissato alle 16, sarà la volta di “Angeli di Natale”, uno spettacolo itinerante di vere emozioni natalizie. Gli Angeli di Natale non sono semplici figure artistiche: sono statue viventi e musicali, messaggeri di luce, protagonisti di uno spettacolo per Natale itinerante che trasforma le piazze e i vicoli in un racconto senza parole. Le statue viventi si muovono tra la gente, creando un dialogo silenzioso fatto di gesti, sguardi e armonie.
Questo spettacolo per Natale itinerante si evolve come una fiaba che si svela passo dopo passo, portando nel cuore del pubblico la magia autentica del Natale. Ogni gesto degli Angeli di Natale diventa una carezza per l’anima, un invito a riscoprire la meraviglia delle piccole cose. Queste statue viventi fondono l’arte del mimo con quella dei tableau vivant, creando uno spettacolo per Natale itinerante unico e raffinato.
Sempre domenica 21, alle 18.30 presso la Villa Comunale, ci sarà lo spettacolo ‘Questo è Natale – Rassegna Musicale in Villa – IV Edizione’. “Un appuntamento – hanno commentato il sindaco Riccardo Mastrangeli e l’assessore alla Cultura Simona Geralico – che rappresenta un nuovo appuntamento della rassegna natalizia che celebra la musica e le emozioni del Natale ed al quale invitiamo a partecipare tutta la popolazione per non perdere un evento emozionante ed arricchente”.
‘Sarà 3 volte Natale‘ è un concerto suggestivo che unisce musica e parole. I protagonisti saranno: Daniela Di Renzo (voce); Eleonora Giosuè (violino); Roberto Boarini (violoncello); Emiliano Begni (voce e pianoforte); Direzione artistica: Katia Sacchetti. L’evento sarà presentato da Angelo Sarra.

Gli altri eventi
Ieri, venerdì 19 alle 19.30, presso la Casa della Cultura, Concerto di Natale della Banda Romagnoli; sabato 20: Babbo Natale incontra i bambini (alle 16 alla Villa); “The Great Magic Show-Spettacolo di magia” (alle 16.30 ancora alla Villa); spettacolo di bolle di sapone (alle 17 alla piazza dello Scalo).
Passando a domenica 21, ci saranno: intrattenimento giochi per bambini e clown terapia (dalle 10.30 alle 13.00 in piazza Turriziani); Babbo Natale incontra i bambini (alle 16 alla Villa); “The Fire Show – La danza del fuoco” (alle 16.30 alla Villa); Babbo Natale più Christmas Band Itinerante (alle 17 a piazza dello Scalo).
Alla Villa e al Parco Matusa sono attivi ogni giorno i mercatini natalizi. Al Parco Matusa c’è anche la pista del ghiaccio.


