Umberto Zimarri è stato ospite presso il Comune di Giuliano di Roma, ieri 18 dicembre, per presentare l’ultima sua ‘creatura’ sul gioco del calcio e sull’importanza dei numeri 10.

Alla presenza di un cospicuo numero di utenti, il giovane autore ha parlato del calcio come di uno sport che sa unire ed entusiasmare. A due anni dalla prima presentazione, il testo, dalla lettura estremamente piacevole, è ancora ‘in corsa’. L’autore ha enfatizzato il ruolo del numero 10, sostenendo che incarni il diritto di sognare, di avere una visione emotiva del gioco, di interpretare il ruolo del calcio in maniera del tutto diversa rispetto agli altri settori. L’emblema della mente, in sostanza, della fantasia e della creatività.
Ad aprire i lavori il Sindaco di Giuliano di Roma Adriano Lampazzi che ha evidenziato come il calcio sia uno sport inclusivo che sa aggregare ed il numero 10 rappresenti un’identità, un tifo ed una nazione.

Tra gli ospiti anche Ermanno Fraioli, Presidente Regionale dell’AIAC (Associazione Italiana Allenatori di Calcio). Occhi puntati sulla tecnica sublime, sull’intelligenza e sulla fantasia di un numero che sa rappresentare la strategia del calcio. “Legge lo spazio ed il tempo per permettere ad un compagno di andare a concludere – ha sostenuto Fraioli -. Sa prendere in mano la situazione, sa leggere e conoscere la giocata, sa agire e concludere con qualità. E’ il riferimento della squadra”. Da qui anche l’importanza di formare nuovi numeri 10 di tecnica e di qualità. “Perché il talento deve essere accompagnato nella sua crescita”.
A coordinare i lavori, il giornalista Massimo Marzilli.
Soddisfazioni e plausi del Presidente della Pro Loco Carlo Coccarelli.


