mercoledì 4 Febbraio 2026
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLazio, Battisti (Pd): “Dalla sanità all’inclusione, dalla cultura alla sicurezza del territorio: emendamenti per...

Lazio, Battisti (Pd): “Dalla sanità all’inclusione, dalla cultura alla sicurezza del territorio: emendamenti per una Regione più giusta e solidale”

La consigliera regionale: “Ora serve un confronto serio e responsabile con la maggioranza Rocca, affinché la Legge di stabilità sia davvero uno strumento di equità e sviluppo”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Con gli emendamenti alla Legge di stabilità regionale 2026 ho voluto avanzare proposte concrete per rispondere ai bisogni reali delle persone e dei territori, rafforzando politiche di inclusione, tutela dei diritti, sicurezza e sviluppo locale”.

Lo dichiara la consigliera regionale del Partito Democratico Sara Battisti, illustrando il pacchetto di interventi presentati in Consiglio regionale.

- Pubblicità -

“Grande attenzione – prosegue la Battisti – al diritto alla salute, con un mio emendamento per l’istituzione del Fondo regionale per la formazione del personale sanitario nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), per abbattere le barriere comunicative e garantire un accesso equo alle cure alle persone sorde, e con il sostegno ai percorsi di medicina di genere LGBTQ+ nelle ASL del Lazio. Ho presentato, inoltre, una proposta per l’istituzione del Fondo regionale per il sostegno alle persone LGBTQIA+ in condizioni di vulnerabilità, destinato a finanziare progetti di accoglienza, supporto psicologico, reinserimento sociale e contrasto alle discriminazioni, con particolare attenzione ai giovani e alle situazioni di maggiore fragilità. Un atto di civiltà per rafforzare una rete di associazioni che ogni giorno suppliscono alle carenze dei servizi pubblici”.

Sul fronte del welfare e dei diritti, la consigliera Pd ha presentato anche un emendamento per “incrementare di 500 mila euro le risorse destinate al contrasto alla violenza di genere, rafforzando i centri antiviolenza, le case rifugio e i percorsi di autonomia per le donne vittime di violenza. La violenza di genere è un fenomeno strutturale che richiede risposte stabili e adeguate”.

- Pubblicità -

Non mancano interventi a “sostegno della cultura e della rigenerazione urbana, con il rifinanziamento della legge regionale sulla Street Art, e della valorizzazione del patrimonio ambientale e turistico, come il fondo da un milione di euro per le Grotte di Pastena. Importanti anche le misure per la sicurezza del territorio, tra cui lo stanziamento per il completamento degli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico nel Comune di Guarcino, e quelle a tutela delle persone più fragili, come il potenziamento degli interventi a favore dei celiaci e l’estensione della rete degli esercizi certificati”, afferma la consigliera regionale del Pd.

“Queste proposte – conclude infine Sara Battisti – rappresentano una visione di Regione che mette al centro le persone, i diritti, la coesione sociale e la sicurezza dei territori. Ora serve un confronto serio e responsabile con la maggioranza Rocca affinché la Legge di stabilità sia davvero uno strumento di equità e sviluppo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24