Colpo di scena! La crisi del sindaco di Frosinone pare ormai un lontano ricordo. Mentre in molti già si divertivano a scommettere sulle ore o i giorni che mancavano al primo cittadino per uscire di scena, è di queste ore la notizia (esclusiva del nostro giornale) che c’è chi è pronto ad appoggiare Mastrangeli fino al termine del suo mandato, nel lontano 2027, garantendogli i numeri che erano venuti a mancargli in queste ultime settimane.
Si tratta di una lista di nuova costituzione, un misterioso raggruppamento civico che però conta già una quindicina di iscritti, che in giornata ha accolto anche l’ingresso di un consigliere comunale di Frosinone. Non solo: nelle prossime ore dovrebbe entrare nella compagine addirittura un secondo consigliere.
Non facciamo i nomi per evitare di rovinare l’effetto sorpresa nel prossimo Consiglio comunale, ma possiamo dire che questa lista di nuovissima costituzione, che si chiama ‘Identità frusinate’, nasce con lo scopo non solo di salvaguardare il ruolo in essere del primo cittadino e traghettarlo fino al termine del suo mandato, per far sì che possa terminare il proprio programma elettorale e tutte le opere ad esso connesse, ma anche per appoggiarlo nella sua prossima candidatura, quella delle prossime Amministrative del 2027. Per permettergli, dunque, di compiere il suo secondo mandato e dare una continuità amministrativa imponente, che a conti fatti potrebbe arrivare ad un ventennio di governo tra l’Amministrazione Ottaviani e quella Mastrangeli, che ricordiamo essere contigue.

Inutile specificare che, in questo nuovo quadro numerico, perdono di valore le pressioni del presidente del Consiglio Massimiliano Tagliaferri, da poco fuoriuscito dalla Lega, affinché venga attribuita la strategica delega all’Urbanistica al consigliere Carlo Gagliardi, che, così facendo, poteva essere traghettato nella ‘maggioranza certa’.
Stesso discorso vale per i consiglieri di Fratelli d’Italia e il confederato Andrea Turriziani, che da settimane incalzavano l’Amministrazione Mastrangeli: è proprio di ieri la nostra esclusiva in cui il leader cittadino, Fabio Tagliaferri, rispondendo a precisa domanda, aveva confermato la sua intenzione di candidarsi a sindaco del capoluogo (LEGGI QUI). Un’indiscrezione che circolava nell’ambiente già da un po’ ma che è stata confermata dallo stesso solo in occasione dell’inaugurazione dei Piloni, quando aveva spiegato a TuNews24 che, alla richiesta del partito, aveva risposto positivamente: dunque si è dichiarato pronto a concorrere contro Mastrangeli, che alle ultime Comunali è stato sostenuto proprio da Fdi, oltre che da tutto il resto del Centrodestra e da diverse civiche.

A questo punto, poco conta, dunque, se la sera prima di proferire tali parole fosse o meno in compagnia della sorella della premier, Arianna Meloni, a fare un aperitivo nella nota enoteca Celani, in via Aldo Moro. Tale diceria sembrerebbe infatti non trovare conferme ufficiali, nonostante per 48 ore sia circolata incessantemente in città ma anche all’interno degli ambienti ciociari di Fratelli d’Italia.
“Identità Frusinate”: l’identikit della ‘lista salvagente’
Ma cosa si cela dietro la compagine ‘salvagente’ che terrà a galla il sindaco Mastrangeli? Quali sono le peculiarità e gli obiettivi della civica? Di seguito le finalità e i principi ai quali la lista si ispira. La Lista Civica “Identità Frusinate” si costituisce con l’obiettivo di rappresentare in modo organico i valori storici, culturali e sociali che da sempre caratterizzano la comunità del Comune di Frosinone. La denominazione prescelta richiama uno degli elementi fondanti della realtà cittadina: il radicato senso di appartenenza che distingue la popolazione locale e che costituisce un tratto identitario riconosciuto e condiviso.
La città di Frosinone possiede una tradizione civica consolidata, sviluppatasi nel corso del tempo grazie al contributo di generazioni di cittadini che hanno dimostrato resilienza, impegno lavorativo, capacità di adattamento ai cambiamenti e costante attenzione verso la collettività. Tale patrimonio valoriale rappresenta per la Lista un riferimento irrinunciabile nella definizione delle linee guida della propria attività e nella formulazione di politiche orientate alla cura e alla valorizzazione del territorio.
L’esperienza civica promossa da Identità Frusinate trae ispirazione da questi elementi costitutivi, con l’intento di riportare in primo piano lo spirito partecipativo di coloro che vivono la città con consapevolezza, responsabilità e riconoscimento della propria identità territoriale. La Lista si rivolge pertanto a una comunità composta da cittadini che individuano in tali valori una base comune e condivisa.

In tale contesto, Identità Frusinate si configura come uno spazio civico aperto e inclusivo, idoneo ad accogliere persone provenienti da esperienze, professionalità e sensibilità diverse. L’impostazione adottata non prevede vincoli di natura partitica né preclusioni di orientamento, ponendo al centro il confronto delle idee come risorsa per l’elaborazione di proposte utili allo sviluppo della città.
L’approccio amministrativo promosso dalla Lista si fonda sull’ascolto diretto delle esigenze della comunità e su una metodologia operativa improntata a equilibrio, responsabilità decisionale e attenzione alla qualità delle scelte. Le determinazioni politiche e programmatiche nascono dal dialogo con il territorio e non da indirizzi esterni. Ne consegue che la selezione delle figure chiamate a collaborare con la Lista si basa prioritariamente su criteri di competenza, affidabilità e comprovato senso civico.

Tra gli indirizzi prioritari, la Lista individua il rafforzamento del rapporto tra cittadini e territorio, da perseguire attraverso una pianificazione urbanistica che ponga al centro l’identità frusinate. La cura degli spazi urbani — strade, quartieri, aree verdi, servizi e luoghi di aggregazione — è considerata elemento determinante per garantire adeguata vivibilità, sicurezza e benessere alla collettività.
Assume inoltre rilevanza strategica il principio della partecipazione diretta dei cittadini. A tal fine, l’attivazione di assemblee pubbliche, comitati tematici, gruppi di lavoro, consultazioni e incontri programmati costituisce strumento essenziale per assicurare un processo decisionale trasparente, inclusivo e coerente con le esigenze manifestate dalla popolazione. L’obiettivo è favorire la costruzione di programmi chiari, condivisi e basati sull’esperienza concreta di chi vive quotidianamente la città.
La presente iniziativa civica si fonda, in ultima analisi, su un elemento unificante che rappresenta la radice del progetto: l’identità frusinate. Partendo da questo patrimonio comune, la Lista intende contribuire alla definizione e alla realizzazione di una visione di sviluppo che valorizzi la storia, la cultura e il senso di appartenenza della comunità di Frosinone, orientando il proprio operato verso un futuro improntato alla coesione sociale e alla cura del bene comune.


