mercoledì 3 Dicembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomePoliticaFrosinone – Mastrangeli ritrova i numeri per governare: ecco i primi nomi...

Frosinone – Mastrangeli ritrova i numeri per governare: ecco i primi nomi della lista ‘salvagente’ che ha spaiato le carte

Alla misteriosa civica 'Identità frusinate', fondata dall'imprenditore Marcello Nanogitis, ha aderito il consigliere Christian Alviani, fuoriuscito poche ore fa da Forza Italia. Ma a breve potrebbero esserci due nuovi ingressi

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Circa otto mesi in Forza Italia. Ora decide di sbattere la porta e di aderire alla misteriosa lista di nuova costituzione, la civica ‘Identità frusinate’. Che andrà a sostenere il sindaco Riccardo Mastrangeli fino al termine del suo mandato (nostra esclusiva di questa mattina – LEGGI QUI), oltre ad affiancarlo alle prossime Amministrative del 2027, alle quali l’attuale primo cittadino di Frosinone ha già dichiarato di partecipare, senza se e senza ma. Si tratta dell’avvocato Christian Alviani, che qualche ora fa ha ufficializzato il suo allontanamento dagli azzurri.

Tra i nomi che iniziano ad uscire, per quanto riguarda la compagine ‘salvagente’ che ha deciso di tenere a galla l’Amministrazione comunale, c’è anche quello dell’imprenditore Marcello Nanogitis, fondatore e, dunque, segretario della lista.

- Pubblicità -

Termina così, quindi, la partita a scacchi tra Fratelli d’Italia e Riccardo Mastrangeli, visto che il leader cittadino del partito Fabio Tagliaferri, nonostante la sua intenzione di candidarsi alle prossime elezioni (dichiarazione rilasciata in esclusiva al nostro giornale pochi giorni fa – LEGGI QUI) non avrebbe alcuna intenzione di far cadere il sindaco del capoluogo prima del termine del suo mandato.

A questo punto dovrà deporre le armi anche il consigliere Andrea Turriziani: essendo confederato con Fdi, infatti, logica vuole che in Consiglio debba seguire la linea dei meloniani. L’unico a rimanere probabilmente contrario all’azione di governo di Mastrangeli sarà il presidente del Consiglio, l’alatrense Massimiliano Tagliaferri, da poco fuoriuscito dalla Lega, che però nulla potrà numericamente, proprio grazie all’appoggio della nuova lista ‘Identità frusinate’.

- Pubblicità -

Di più: si parla anche di un altro ingresso, a breve, nella stessa lista. Un altro consigliere comunale di Frosinone che a brevissimo potrebbe decidere di far parte della compagine. Noi, però, conoscendo meglio la situazione, potremmo anche aggiungere che tra pochi mesi, a marzo, potrebbe esserci addirittura un terzo ingresso. Per ora preferiamo non fare i nomi, ma nei prossimi giorni, dopo le dovute ufficializzazioni in Consiglio, sicuramente inizieremo ad accennarli.

Una civica, ‘Identità frusinate’, che, quindi, potrebbe aggregare bene e diventare, di fatto, una realtà importante e determinate per le Amministrative del 2027.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24