Importante riunione del Consiglio Comunale di Veroli che si è riunito ieri pomeriggio.
Dopo l’approvazione dei verbali della precedente assemblea, il Consiglio ha affrontato alcuni punti centrali per la programmazione amministrativa, tra cui la revisione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2025/2027.
In merito, l’assessore ai Lavori Pubblici Augusto Simonelli ha dichiarato che “la rimodulazione del Programma è stata possibile e necessaria grazie all’attenzione del settore tecnico rispetto ai bandi ma anche grazie alla preparazione degli stessi da parte degli uffici, che ci hanno permesso di aggiudicarci importanti finanziamenti per nuove opere. Due i progetti ammessi a contributo: 320mila euro per il Centro per l’Impiego e 500mila euro per la sistemazione delle strade. Mi preme evidenziare – ha concluso Simonelli – la lungimiranza dell’Amministrazione e la capacità della parte progettuale”.

La seduta è poi proseguita con l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) e con una variazione al Bilancio di Previsione 2025/2027. Passaggi necessari a fronte delle nuove risorse e dei finanziamenti intercettati dall’Ente, come sottolineato da Simonelli.
L’assise ha poi proceduto alla valutazione dell’acquisizione di due terreni, operazione propedeutica a futuri interventi che miglioreranno la viabilità per l’area del cimitero comunale.
A seguire, è stato esaminato il piano di utilizzazione aziendale con il relativo schema di convenzione predisposto secondo la normativa regionale vigente.
In conclusione, il Consiglio ha discusso la proposta di costituzione della gestione associata del Servizio di Segreteria Comunale tra il Comune di Veroli e quello di Piglio.
“È stata approvata la variazione al bilancio dettata dalla capacità del nostro ente di intercettare risorse che riguardano la viabilità, la cultura e la nascita di un centro per l’impiego. Tra le sette voci all’ordine del giorno – ha rimarcato il sindaco Germano Caperna – due hanno riguardato l’acquisto di terreni adiacenti al cimitero. Questo, insieme ai lavori attualmente in corso e a quelli eseguiti nel mese di ottobre, ne consentirà una migliore fruizione”.


