Gli studenti dell’IIS Luigi Angeloni sono stati accolti, lunedì mattina, dal Difensore Civico della Regione Lazio, il Dottor Marino Fardelli. I ragazzi, diretti dalla Preside, Professoressa Cristina Boè ed accompagnati dai rispettivi docenti, hanno potuto partecipare ai lavori in programma presso la Sala Mechelli, alla presenza di diverse autorità politiche ed altrettante figure istituzionali.

L’appuntamento, fortemente voluto dal Difensore Civico Marino Fardelli, rientra in un progetto formativo che vede al centro la tutela dei diritti, in primis del diritto alla salute.
Un tema trasversale di Educazione Civica che vede una stretta collaborazione tra Scuola e Regione. I ragazzi hanno potuto dapprima ascoltare i tanti interventi proposti in aula, che spaziavano dalla tutela dei diritti, alla necessità di comprendere il ruolo istituzionale del Difensore Civico, all’importanza di diffondere il messaggio dell’esistenza di un utile ponte tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

E poi hanno potuto dare spazio alla propria curiosità sottoponendo agli astanti diverse domande su come concretamente tale figura, costituzionalmente riconosciuta dall’articolo 97 della Costituzione Italiana e recepita con apposite Leggi Regionali che ne decidono istituzione, funzionamento e compiti, possa fare la differenza nel caos amministrativo e burocratico che spesse volte imprigiona e non salva.
Che cosa può fare? Come chiedere aiuto? Chi può rivolgersi al Difensore Civico? Come concretamente può aiutare un cittadino? Una serie di interrogativi e di curiosità che hanno lasciato spazio ad una sana e proficua discussione tra gli addetti ai lavori e gli studenti in aula.

Un piccolo, ma decisivo passo verso quel contatto diretto che supera l’ostacolo e pone i cittadini su un piano agevolato per poter esprimere al meglio le proprie esigenze e soprattutto veder tutelati i propri diritti. Un’esperienza formativa che continuerà nell’anno scolastico in corso e che culminerà con un lavoro redatto dagli alunni a dimostrazione di quanto appreso sul ruolo del Difensore Civico.
Tutela, diritti e doveri per un lavoro sinergico che fa crescere stima, conoscenze e competenze.



