Una nutrita rappresentanza dell’IIS Luigi Angeloni ha presenziato ieri mattina alla cerimonia in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” presso la Villa Comunale di Frosinone.

I ragazzi sono gli stessi che avevano partecipato al progetto di “Sostenibilità Ambientale”, che avevano visto una stretta e fattiva collaborazione tra la Scuola ed il Comune di Frosinone. Alla presenza del Sindaco Riccardo Mastrangeli, del suo vice, nonché Assessore all’Ambiente, Antonio Scaccia, dei consiglieri comunali Francesca Chiappini e Corrado Renzi, e dell’agronomo, nonché vicepresidente dell’Associazione “Pubblici Giardini”, Giuseppe Sarracino, sono stati piantumati venti alberi di vario genere.
Farnia, Cerro, Pioppo Cipressino, Acero Campestre, Carpino Bianco, Prugnolo, Nocciolo, Rosa Canina ed il Cercis Siliquastrum, il famoso Albero di Giuda. Ce n’è di ogni tipo.

I ragazzi, coadiuvati dai tecnici comunali e dagli operatori della ditta incaricata del mantenimento del verde pubblico, si sono dilettati con la messa a dimora degli alberi. A conclusione di un progetto che, non solo sancisce una stretta collaborazione tra gli enti interessati, ma sviluppa e potenzia quello spirito di tutela, di condivisione e di compartecipazione al benessere collettivo che aiuta a formarsi come cittadini consapevoli.
“Venti alberi a rappresentanza di un polmone verde che va protetto e tutelato nel nostro piccolo angolo di Paradiso – così il Sindaco Riccardo Mastrangeli rivolto ai ragazzi presenti – Alberi selezionati che daranno una mano all’ambiente e di conseguenza ai cittadini che ne beneficeranno”.

“Il progetto e la cerimonia di messa a dimora rappresentano un segnale ed un contributo importante per la collettività – le parole dell’Assessore all’Ambiente Antonio Scaccia – Una sinergia d’azione tra il Comune e la Scuola a difesa di uno dei valori principali per il benessere collettivo”.
Il Dottor Giuseppe Sarracino ha infine spiegato il perché di talune piante spronando ente e ragazzi alla tutela di ciò che ci circonda. Un piccolo passo per un impegno costante.

I ragazzi, accompagnati dai Professori Lucia Colafranceschi ed Emiliano Patrizi, sono degli Indirizzi Sanità ed Assistenza Sociale e Tecnico Agrario. Un plauso al contributo da parte del Dirigente Scolastico, Professoressa Cristina Boè.







