sabato 22 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteFrosinone - Giornata Nazionale dell'Albero, Comune e studenti insieme per piantare 20...

Frosinone – Giornata Nazionale dell’Albero, Comune e studenti insieme per piantare 20 nuovi alberi alla Villa

All'iniziativa hanno preso parte i ragazzi dell'IIS Luigi Angeloni. Presenti il sindaco Mastrangeli, il suo vice e assessore all'Ambiente Scaccia, i consiglieri Chiappini e Renzi e l'agronomo Sarracino

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una nutrita rappresentanza dell’IIS Luigi Angeloni ha presenziato ieri mattina alla cerimonia in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero” presso la Villa Comunale di Frosinone.

giornata albero villa

I ragazzi sono gli stessi che avevano partecipato al progetto di “Sostenibilità Ambientale”, che avevano visto una stretta e fattiva collaborazione tra la Scuola ed il Comune di Frosinone. Alla presenza del Sindaco Riccardo Mastrangeli, del suo vice, nonché Assessore all’Ambiente, Antonio Scaccia, dei consiglieri comunali Francesca Chiappini e Corrado Renzi, e dell’agronomo, nonché vicepresidente dell’Associazione “Pubblici Giardini”, Giuseppe Sarracino, sono stati piantumati venti alberi di vario genere. 

- Pubblicità -

Farnia, Cerro, Pioppo Cipressino, Acero Campestre, Carpino Bianco, Prugnolo, Nocciolo, Rosa Canina ed il Cercis Siliquastrum, il famoso Albero di Giuda. Ce n’è di ogni tipo. 

giornata albero villa

I ragazzi, coadiuvati dai tecnici comunali e dagli operatori della ditta incaricata del mantenimento del verde pubblico, si sono dilettati con la messa a dimora degli alberi. A conclusione di un progetto che, non solo sancisce una stretta collaborazione tra gli enti interessati, ma sviluppa e potenzia quello spirito di tutela, di condivisione e di compartecipazione al benessere collettivo che aiuta a formarsi come cittadini consapevoli.

- Pubblicità -

“Venti alberi a rappresentanza di un polmone verde che va protetto e tutelato nel nostro piccolo angolo di Paradiso – così il Sindaco Riccardo Mastrangeli rivolto ai ragazzi presenti – Alberi selezionati che daranno una mano all’ambiente e di conseguenza ai cittadini che ne beneficeranno”.

giornata albero villa

“Il progetto e la cerimonia di messa a dimora rappresentano un segnale ed un contributo importante per la collettività – le parole dell’Assessore all’Ambiente Antonio Scaccia – Una sinergia d’azione tra il Comune e la Scuola a difesa di uno dei valori principali per il benessere collettivo”.

- Pubblicità -

Il Dottor Giuseppe Sarracino ha infine spiegato il perché di talune piante spronando ente e ragazzi alla tutela di ciò che ci circonda. Un piccolo passo per un impegno costante.

giornata albero villa

I ragazzi, accompagnati dai Professori Lucia Colafranceschi ed Emiliano Patrizi, sono degli Indirizzi Sanità ed Assistenza Sociale e Tecnico Agrario. Un plauso al contributo da parte del Dirigente Scolastico, Professoressa Cristina Boè.

- Pubblicità -
Lucia Colafranceschi
Lucia Colafranceschihttps://www.tunews24.it
Giornalista Professionista dal 2009, ha collaborato con diverse testate locali e nazionali, svolgendo la mansione di redattrice per il quotidiano “Ciociaria Oggi”, occupandosi prevalentemente di Politica e di Cronaca. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è docente di Discipline Giuridiche ed Economiche nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado. Collabora con il quotidiano online “TuNews24.it”, con il settimanale cartaceo “Tu News” e con la rivista mensile “In Cammino”.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24