martedì 18 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeModaFashion Business, le nuove competenze al servizio di creatività e strategia 

Fashion Business, le nuove competenze al servizio di creatività e strategia 

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il mondo della moda non è mai stato un universo immobile. È fluido, reattivo, influenzato dai codici sociali, dalle trasformazioni culturali, dai nuovi consumi. 

Eppure, negli ultimi anni, qualcosa è cambiato in modo ancora più profondo. La moda è diventata una vera e propria industria complessa, in cui i linguaggi creativi convivono con logiche manageriali sempre più sofisticate.

- Pubblicità -

Parlare di Fashion Business significa andare oltre l’idea romantica della moda come genio creativo che prende forma in atelier, quanto piuttosto comprendere le dinamiche di filiera, sapere leggere i comportamenti dei consumatori globali, muoversi tra tecnologie digitali, sostenibilità di prodotto e di processo. Ma il settore sta abbracciando anche la omnicanalità nelle vendite, la gestione della comunicazione di brand in ecosistemi che cambiano mese dopo mese.

Chi entra in questo settore e vuole crescere non può più limitarsi a una competenza verticale, la differenza, adesso, è tutta nella capacità di unire creatività e gestione strategica. Ecco perché le professioni nel fashion business sono tra le più richieste, anche nelle aziende del Made in Italy che stanno portando i propri marchi nel mondo.

- Pubblicità -

Si tratta di ruoli che richiedono consapevolezza, metodo e sensibilità culturale. Chi si occupa di prodotto, ad esempio, deve sapersi interfacciare con la supply chain, chi gestisce il marketing deve conoscere i mercati globali e i trend digitali e chi segue lo sviluppo retail deve in ogni caso saper leggere in tempo reale i dati di sell-out.

In questo scenario, la domanda di figure preparate cresce costantemente. Anche se essere preparati, nel mercato lavorativo attuale, va ben oltre il mero accumulo di nozioni, significa formarsi in contesti che permettano di esercitare la professione mentre la si sta imparando.

- Pubblicità -

Proprio su questo punto che si concentra l’offerta 24ORE Business School nell’area del Fashion business management, con percorsi che permettono agli studenti di lavorare come fossero in azienda, attraverso laboratori, progetti di brand, incontri con manager, designer, retail director, product developer.

La caratteristica più rilevante dei master di questo settore riguarda certamente l’aggiornamento sui trend e la presenza di professionisti qualificati, ma anche l’accesso diretto alle dinamiche reali del settore. Gli studenti non osservano la moda da lontano, ma l’attraversano.

Tra i percorsi più rappresentativi rientrano i master dedicati alla Gestione del prodotto moda, al Fashion Buying & Merchandising e al Marketing e Comunicazione per il Lusso. Ciò che li accomuna riguarda una dimensione fondamentale, il collegamento con le aziende.

Non un collegamento simbolico, s’intende, ma un dialogo attivo, con project work, casi studio aggiornati, testimonianze di manager che portano in aula decisioni prese il giorno prima, attività che simulano l’effettiva gestione di una collezione o di un lancio di mercato.

Questa aderenza al reale è ciò che permette ai partecipanti di apprendere contenuti e costruire la propria identità professionale.

Nel settore moda, infatti, spesso i brand competono con la qualità del prodotto, ma anche con narrazioni, esperienze e modelli di relazione. Ecco perchè avere competenze solide e una visione contemporanea è esattamente ciò che consente di fare la differenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 dei profumi da donna più venduti in Italia

C’è qualcosa nei profumi che sfugge alle parole, ma resta impresso nei ricordi. Una scia delicata può raccontare una personalità, un accordo fiorito evocare...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24