domenica 16 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone- Consiglio dei Giovani, una valanga di bellezza in Comune: risultati, interviste,...

Frosinone- Consiglio dei Giovani, una valanga di bellezza in Comune: risultati, interviste, speranze

Ieri la grande bellezza ha travolto il Comune di Frosinone: quasi mille ragazzi al voto, lasciando intravedere una speranza per le prossime generazione oltre che per il futuro della nostra amata città

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Quasi mille votanti totali (939, per l’esattezza): triplicata, dunque, l’affluenza rispetto alla scorsa tornata del Consiglio comunale dei Giovani di Frosinone, che aveva visto circa 300 votanti. Questa volta, infatti, si è registrata un’affluenza alle urne del 21% circa degli aventi diritto al voto (ragazzi residenti nel capoluogo dai 15 ai 25 anni) che sono in totale 4.560. Molti, anche, i candidati: ben 69.

Un risultato di tutto rilievo dovuto a tutti gli organizzatori della tornata. Scrutini terminati a mezzanotte, riconteggi e ultimi verbali chiusi alle 3 della notte. Una macchia amministrativa instancabile che ha lavorato alla perfezione, permettendo che tutto filasse liscio, grazie al coordinamento del consigliere delegato alle Politiche giovanili, Marco Sordi.

- Pubblicità -

In esclusiva, TuNews24.it ha pubblicato in anteprima i risultati definitivi delle elezioni, che verranno resi ufficiali solamente lunedì, quando saranno proclamati anche i singoli candidati eletti.

consiglio comunale giovani frosinone

La lista più votata è risultata essere ‘Avanti Frosinone – per il futuro’, che ha totalizzato il 34,88% delle preferenze, conquistando 320 voti: si tratta del gruppo che ha accorpato tutti i simpatizzanti e militanti del Centrodestra, ad eccezione di Forza Italia che ha fatto una lista a parte. A seguire, ‘Frosinone Strada per strada’, secondi classificati con il 31,53% (289 voti) sono l’espressione giovanile del Centrosinistra frusinate. In terza posizione ‘Next-Gen’, civica che ha preso 232 voti (il 25,09%). Infine la lista di Forza Italia Giovani, che con 78 voti (l’8,51%) si è piazzata quarta ed ultima: verosimilmente dovrebbe esprimere solamente un seggio. Ben 8, invece, i seggi che verranno assegnati ad Avanti Frosinone, 7 a Strada per Strada e 5 a Next-Gen. Appena 19 le schede nulle e solo una la bianca.

- Pubblicità -

Una grandissima partecipazione di ragazzi, che ha dimostrato che la politica non è morta, come spesso si ama ripetere, e che anche la nuova generazione, con i giusti stimoli, sa essere parte attiva in questa società; anzi, far parte di una classe dirigente che può ben amministrare, sempre democraticamente e nell’ottica del dialogo, con il fine ultimo del bene comune.

Ieri la grande bellezza ha travolto il Comune di Frosinone, un po’ come una valanga impetuosa, lasciando intravedere una speranza per le prossime generazione oltre che per il futuro della nostra amata città. In bocca al lupo ragazzi!

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24