sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCampoli Appennino, al via la 38ª Festa del Tartufo Bianco e Nero...

Campoli Appennino, al via la 38ª Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato tra fantastiche novità e tradizione

La sindaca Di Benedetto: “Un evento che rappresenta la nostra identità e promuove le eccellenze del territorio”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Tutto pronto per la 38ª Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato di Campoli Appennino. Un appuntamento imperdibile che, da quasi quarant’anni, celebra uno dei tesori più autentici del territorio e trasforma il borgo campolese in una vetrina di profumi, sapori e tradizioni uniche.

L’appuntamento

Nei weekend dell’8-9 e 15-16 novembre, le vie del centro storico si animeranno di stand, musica, degustazioni e incontri dedicati al “re della tavola”: il tartufo.

- Pubblicità -

Il Comune di Campoli Appennino e la Knock Srl, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Frosinone, della XIV Comunità Montana Valle di Comino, del Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise “Orsa Maggiore” rifugio escursionistico, dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e la collaborazione della Pro Loco di Campoli Appennino, presentano la 38ª edizione della Festa del Tartufo Bianco e Nero Pregiato, una manifestazione che rinnova il legame profondo tra la comunità e il suo prodotto simbolo.

Il programma

Durante la Festa, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva tra mostre, degustazioni, show cooking nei vari stand, intrattenimento musicale e un ricco percorso enogastronomico che valorizza le produzioni tipiche del territorio. Sarà possibile anche acquistare questo meraviglioso prodotto della natura negli stand delle attività campolesi presenti in piazza Umberto I.

- Pubblicità -

Tra i momenti più significativi della manifestazione, il Convegno “Educare alla Sostenibilità: l’Orso come simbolo di tutela e futuro”, in programma domenica 16 novembre, alle ore 10:30, presso la sede Campolesi Attivi, organizzato dall’Associazione PercOrso Turistico Campoli Appennino. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti istituzionali e del mondo accademico per approfondire il tema della tutela ambientale e della convivenza tra uomo e natura.

Grande spazio sarà dato anche al racconto della tradizione gastronomica locale con la pubblicazione di quattro video dedicati ai ristoranti campolesi, che hanno condiviso la loro esperienza e il loro legame con il tartufo, simbolo di identità e orgoglio del territorio.

- Pubblicità -

Accanto all’evento principale, sarà possibile visitare l’Area Faunistica dell’Orso, la Torre Medievale e le mura di cinta, oltre a partecipare a visite guidate e attività culturali dedicate alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico di Campoli Appennino.

Le parole della sindaca Pancrazia Di Benedetto

“La Festa del Tartufo rappresenta la nostra storia e la nostra identità — dichiara la sindaca Pancrazia Di Benedetto — Campoli Appennino è un paese che vive nel rispetto della natura, valorizzando le proprie eccellenze e costruendo un futuro fatto di sostenibilità, cultura e tradizione”.

sindaco campoli appennino pancrazia di benedetto
La sindaca di Campoli Appennino, Pancrazia Di Benedetto
- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24