sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Stadio del Nuoto, concessione scaduta. Ma ecco la ‘magia’: si...

Frosinone – Stadio del Nuoto, concessione scaduta. Ma ecco la ‘magia’: si va avanti. Come? Boh…

Il nuovo dirigente Petrillo ad oggi non ha pubblicato alcun atto di proroga. Anche perché l'indirizzo politico è contrario a questo. Dunque? Ci si accorda 'a voce' sulla cosa pubblica? L'ennesimo mistero in una vicenda che, se non facesse piangere da anni, farebbe senz'altro ridere.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il contratto di concessione della piscina comunale del Casaleno, nella parte bassa di Frosinone, è scaduto. Così dicono le carte. Dunque lo Stadio del Nuoto stasera ha chiuso le saracinesche e da domani non riaprirà più, in attesa della gara che assegni l’impianto ai gestori vincitori. Questo in un mondo che va ‘alla dritta’. In realtà non è così. O meglio, così non sarà con molta probabilità, visto che, dando un’occhiata sulle pagine social dell’impianto sportivo, non c’è traccia di alcuna comunicazione o avviso di chiusura. Anzi: si promuovono persino manifestazioni in programma per la seconda metà di novembre! Com’è possibile questo? Un vero mistero… forse una magia!

Eppure sull’albo pretorio del Comune non troviamo alcun atto amministrativo che preveda proroghe agli attuali gestori. Forse i concessionari sono stati tranquillizzati per le vie brevi che l’impianto rimarrà nelle loro mani? Se così fosse non sarebbe grave ma gravissimo: la piscina comunale è cosa pubblica, non cosa… ‘nostra’. E la trasparenza (oltre che l’equità) nel pubblico sono elementi essenziali: pena l’apertura di inchieste che possano accertare illeciti più o meno gravi.

- Pubblicità -

Da quanto leggiamo sul nuovissimo (e costosissimo) portale web del Comune di Frosinone, il nuovo dirigente del Settore Lavori Pubblici e Patrimonio è Ivano Petrillo. Purtroppo, però, sul sito non leggiamo da quando e per quanto sarà in carica, né possiamo visionare il suo curriculum vitae, tanto meno l’atto di conferimento. Come dovrebbe essere e come è per tutti gli altri dirigenti. Insomma, niente di niente: la solita tirata d’orecchie, dunque, all’assessore alla Smart City Laura Vicano, che a quanto pare continua a non riuscire a tenere le redini del ‘suo’ importante assessorato.

Dicevamo: Petrillo è colui che dovrebbe decidere con un atto amministrativo il da farsi su questa benedetta piscina. Ma sempre seguendo l’indirizzo politico, noto a tutti, visto che l’assessore Angelo Retrosi ha ribadito molto chiaramente in Consiglio comunale le sue intenzioni: niente più proroghe, al contrario di ciò che si è fatto per un decennio (LEGGI QUI). Cosa deciderà di fare? E come mai non ha ancora deciso di fare? Batta un colpo, oppure vada ad accertarsi, già domattina presto, che siano stati messi i catenacci al portone d’ingresso dell’impianto. Oppure, se c’è ma non la vediamo, pubblichi la determina che riguarda questi ‘affari’, senza tenerla nel cassetto, perché la trasparenza è obbligo di legge. Oppure, ancora una volta, se è stato il servizio Ced a non pubblicare un’eventuale determina (se esiste) già firmata, allora se la prenda con la succitata assessora Vicano. Se invece il problema è qualcuno che lo ‘tira per la giacchetta’, chiunque esso sia, corra subito a querelarlo. Dunque batta un colpo e faccia almeno una di queste cose. Alla svelta, però!

- Pubblicità -

Magari la spaventosa notte di Halloween porterà consiglio. E chissà che domattina, come per magia (nera) comparirà sull’albo pretorio la determina che decide il da farsi. E magari appariranno anche le informazioni allegate sulla figura del dottor Petrillo. Se proprio andrà bene.

L’ennesimo mistero in una vicenda che, se non facesse piangere da anni, farebbe senz’altro ridere.

- Pubblicità -

Non è un gioco. È cosa pubblica. E impone trasparenza ed equità. Non è altra cosa: è solo ed esclusivamente cosa… pubblica. 

LEGGI ANCHE:

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24