Emozione e tanto affetto per l’ultimo giorno di lavoro del vicecomandante della Polizia Locale di Frosinone, Giancarlo Tofani. A salutarlo il primo cittadino Riccardo Mastrangeli, presso il Comando a Piazzale Europa, ma soprattutto tutti i colleghi e colleghe della Polizia Locale, oggi guidata da dal comandante Dino Padovani, insieme a tanti funzionari e dipendenti della macchina comunale che con Tofani hanno lavorato a stretto contatto in questi decenni. Ovviamente presente la famiglia emozionata e commossa per questo saluto.

E così, dopo ben 41 anni e 15 giorni di onorato servizio, oggi, al termine dei festeggiamenti, ha svestito quella divisa che lo ha accompagnato per l’intera vita: era il 16 ottobre 1984 quando venne assunto presso il Comune di Frosinone come vigile urbano. Inizialmente addetto al servizio di viabilità; poi, dalle fine degli anni Novanta, assegnato all’Ufficio di Polizia Giudiziaria.
Dal 30 dicembre 2010 è stato promosso funzionario a seguito di selezione interna e dal primo marzo 2011 è stato nominato posizione organizzativa con funzioni di vicecomandante. Dal maggio 2023 e fino al 29 dicembre 2024 ha di fatto svolto le funzioni di Comandante del Corpo di Polizia Municipale (causa assenza per malattia e successivo collocamento a riposo del Comandante Donato Mauro).

Tanti i regali, anche simpatici, donati da colleghi e amici. Tofani dinanzi a tanta vicinanza e affetto non ha mancato di ringraziare tutti. Il suo saluto tanto semplice quanto essenziale. “Esprimo un sentito ringraziamento a tutti i cittadini frusinati per la fiducia, la collaborazione ed anche le critiche costruttive, che mi hanno sempre spinto a fare il meglio. Un ringraziamento speciale lo rivolgo ai miei colleghi, una seconda famiglia, con i quali ho affrontato sfide complesse, lavorando fianco a fianco, con spirito di sacrificio e dedizione. Faccio al Comandante ed a tutti i colleghi, i migliori auguri per i futuri successi, nell’interesse ultimo della Collettività”.
Il taglio della torta ha concluso il momento conviviale all’interno di quel Comando della Polizia Locale che ora Tofani guarderà dall’esterno da meritato pensionato.





