Cooking Quiz celebra la decima edizione confermandosi come uno dei progetti didattici più innovativi e apprezzati dagli Istituti Alberghieri. Ideato da Plan Edizioni, con l’obiettivo di formare gli studenti e le studentesse unendo competenze, innovazione e confronto, il format in dieci anni è cresciuto costantemente fino a coinvolgere, ogni anno, oltre 35.000 ragazzi in Italia e in Europa.
L’edizione 2026, la più grande di sempre, è pronta a partire e vedrà protagonisti anche gli studenti dell’IIS “S. Benedetto” di Cassino.
Da gennaio ad aprile le classi terze e quarte degli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria/arte bianca si sfideranno in un percorso didattico innovativo che unisce formazione e sfida grazie alla gamification.
Solo i migliori accederanno alla Finalissima, che si terrà il 6 maggio 2026 a Parma, presso l’Auditorium Paganini.
In occasione del decennale, i premi riservati ai vincitori riflettono l’attenzione che l’organizzazione ha voluto dedicare a questa edizione storica, rendendola ancora più straordinaria.
Le classi vincitrici si aggiudicheranno una giornata di alta formazione in Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e un viaggio in Grecia per tutta la classe tra ottobre e novembre 2026
Il progetto Cooking Quiz, guidato dai formatori Alvin Crescini e Daniela Rinaldi, affronta anche temi fondamentali come la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze locali, la lotta allo spreco alimentare e il corretto smaltimento degli imballaggi.
“Siamo molto entusiasti di celebrare la decima edizione del Cooking Quiz, un anniversario speciale che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi dieci anni insieme agli Istituti Alberghieri.
È un traguardo che premia l’impegno di docenti e studenti e ci motiva a continuare a investire nella formazione delle nuove generazioni, con l’obiettivo di trasmettere competenze, valori e passione per una cucina innovativa e sostenibile” dichiara Michele Casali, Ceo di Plan Edizioni.


