Sono stati approvati i progetti di fattibilità tecnico-economica per una serie di interventi strategici nella Valle di Comino, finanziati nell’ambito del Fondo complementare al PNRR per lo sviluppo delle Aree Interne, per un importo complessivo di 870 mila euro.
Gli interventi riguardano:
• lavori di messa in sicurezza del piano viabile e sistemazione delle opere laterali al km 1+000 lungo la SP 39 “Picinisco – Villa Latina”;
• lavori di messa in sicurezza del piano viabile e installazione di guard rail lungo la SP 223 “Picinisco – Prati di Mezzo”;
• lavori di messa in sicurezza del piano viabile, sistemazione della frana al km 0+700 e sostituzione guard rail lungo la SP 105 – Accesso sud di Gallinaro.
Le dichiarazioni del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano
A darne comunicazione il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, che ha sottolineato: “Questi interventi rappresentano un passo concreto per garantire la sicurezza stradale e la piena accessibilità di territori che troppo spesso hanno sofferto di marginalità infrastrutturale. Le aree interne come la Valle di Comino sono un patrimonio prezioso, e investire nella loro viabilità significa sostenere la qualità della vita dei cittadini e favorire nuove opportunità di sviluppo economico e turistico”.
Il commento del Presidente della Commissione Viabilità e Lavori Pubblici, Andrea Amata e del delegato alla Viabilità, Luigi Vittori
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Commissione Viabilità e Lavori Pubblici, Andrea Amata, che ha aggiunto: “Il potenziamento della rete viaria nelle aree interne è un obiettivo prioritario. Questi interventi, finanziati grazie al fondo complementare al PNRR, consentiranno di migliorare la sicurezza e la percorribilità di tratti stradali strategici, contribuendo a rafforzare la coesione territoriale e a contrastare lo spopolamento dei nostri borghi”.
Il delegato alla Viabilità, Luigi Vittori, ha infine evidenziato: “Si tratta di interventi mirati e concreti che rispondono alle esigenze del territorio, migliorando la quotidianità dei cittadini e sostenendo la crescita delle comunità locali”.



