sabato 25 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPiedimonte San Germano rafforza i legami europei: accolte le delegazioni di Ceków-Kolonia...

Piedimonte San Germano rafforza i legami europei: accolte le delegazioni di Ceków-Kolonia (Polonia) e Amtsberg (Germania)

Prosegue con entusiasmo il percorso di gemellaggio nel segno della collaborazione e dell’identità europea condivisa

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Una giornata importante all’insegna dell’amicizia e della cooperazione internazionale. Ieri, 2 ottobre, la città di Piedimonte San Germano ha accolto con grande piacere le delegazioni ufficiali provenienti da Ceków-Kolonia (Polonia) e Amtsberg (Germania), città gemellate con il Comune italiano da diversi anni.

Gli incontri istituzionali e le iniziative culturali

I sindaci delle due cittadine europee sono giunti a Piedimonte per partecipare insieme agli ultimi giorni del progetto europeo “Più Sicuri in Europa”, che ha visto la partecipazione attiva delle tre comunità.

- Pubblicità -

Nei prossimi quattro giorni il programma prevede una serie di incontri istituzionali, iniziative culturali e momenti di confronto tra cittadini, amministratori, giovani e associazioni. Un’opportunità concreta per rafforzare ulteriormente i legami già esistenti, promuovere valori comuni e condividere buone pratiche in ambito di sicurezza, cittadinanza attiva e cooperazione europea.

Il commento del sindaco Gioacchino Ferdinandi

«Il gemellaggio non è un semplice patto tra città, ma un impegno duraturo tra comunità che scelgono di camminare insieme, condividendo esperienze, sfide e visioni per il futuro – ha dichiarato il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi, durante il momento di benvenuto ufficiale – Oggi più che mai, in un’Europa che deve affrontare nuove complessità, è fondamentale valorizzare questi legami umani e istituzionali, capaci di costruire una rete di solidarietà e collaborazione tra i popoli».

- Pubblicità -
Il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi

Il progetto di gemellaggio “Più Sicuri in Europa”

Il progetto “Più Sicuri in Europa”, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza, intesa non solo come protezione fisica, ma anche come coesione sociale, integrazione e resilienza comunitaria. Un percorso formativo e partecipativo che ha coinvolto numerosi giovani, associazioni e rappresentanti della società civile, culminando proprio in questi giorni con la visita delle delegazioni estere.

Il gemellaggio tra Piedimonte San Germano, Ceków-Kolonia e Amtsberg si conferma dunque una preziosa occasione di crescita reciproca, capace di unire le persone oltre ogni confine, nel segno della pace, della cooperazione e di una comune identità europea.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24