sabato 25 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRipi, tre giorni dedicati al nuovo percorso multimediale del Museo dell'Energia

Ripi, tre giorni dedicati al nuovo percorso multimediale del Museo dell’Energia

Il sindaco Piero Sementilli: «Un’iniziativa pensata per ampliare ulteriormente la fruizione pubblica dei locali del museo, garantendone al tempo stesso la sostenibilità ambientale e rafforzando la valorizzazione del territorio ripano e laziale»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Tutto pronto al Museo dell’Energia di Ripi per la presentazione della nuova offerta didattica: un percorso museale rinnovato, reso più accessibile e coinvolgente grazie a nuove installazioni interattive e multilingua.

L’evento

Dal 26 al 28 settembre tre giornate speciali organizzate dal Comune di Ripi, assieme al Museo dell’Energia e alla cooperativa sociale “Le mille e una notte” accompagneranno il pubblico alla scoperta delle novità, frutto di un progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico Valorizzazione luoghi della cultura 2020.

- Pubblicità -

Le nuove tecnologie, basate sui sistemi brevettati OLOS® e HI–Human Interface®, daranno vita a tre guide virtuali a grandezza naturale – Bernardo, Erasmo e Angelo Troccoli – che condurranno i visitatori in un viaggio attraverso le diverse forme di energia: dal vento all’acqua, fino al petrolio. Al termine del percorso, l’installazione “Learning-Gaming” consentirà di approfondire la conoscenza degli oggetti esposti tramite smartphone e un innovativo fascio di luce robotizzato.

Le parole del direttore scientifico del Museo dell’Energia di Ripi, Federico Varazi

«Le nuove installazioni multimediali – spiega il direttore scientifico, Federico Varazi – raccontano, attraverso la voce dei protagonisti, la straordinaria storia dell’antica miniera di petrolio: uno dei siti più importanti della memoria geologica del Lazio e d’Italia. Il museo non è soltanto un luogo della memoria, ma un centro vivo, pensato per le nuove generazioni, affinché possano scoprire, imparare e crescere nella consapevolezza che la conoscenza rappresenta il primo passo per affrontare le grandi sfide del futuro, a partire da quelle legate all’energia e all’ambiente. Divulgare significa suscitare curiosità e al tempo stesso formare coscienze attente e responsabili: una missione che il Museo dell’Energia porta avanti affinché la memoria del passato diventi una risorsa preziosa per orientare le scelte del presente e del domani, in nome della sostenibilità e della responsabilità collettiva».

- Pubblicità -
Il direttore scientifico del Museo dell’Energia di Ripi, Federico Varazi

Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione comunale e alla Regione Lazio, a chi ha reso possibile la realizzazione delle nuove installazioni e a quanti, nel corso degli anni, hanno contribuito alla ricostruzione storica: i geologi Lorenzo Lipparini, Roberto Bencini ed Elio Bianchi, e in modo speciale lo storico Francesco Gerali.

Il commento del sindaco Piero Sementilli e dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Enrico De Angelis

«Inauguriamo un nuovo tassello del percorso di crescita del nostro museo. Un’iniziativa – sottolinea il sindaco Piero Sementilli – pensata per ampliare ulteriormente la fruizione pubblica dei locali che ospitano il percorso museale, garantendone al tempo stesso la sostenibilità ambientale e rafforzando la valorizzazione del territorio ripano e laziale. Gli interventi hanno consentito il recupero strutturale di alcune parti dello storico lavatoio a partire dal tetto e hanno migliorato le condizioni di accessibilità e della fruizione. Un obiettivo raggiunto anche grazie a strumenti innovativi di comunicazione ispirati alle più moderne tecnologie digitali. Un patrimonio culturale in continua crescita verso un modello integrato che mette a sistema museo, parco geominerario “Via Petroglie”, comunità e associazioni locali. Un progetto partecipato ancora di estrema attualità che affonda le radici nella nostra storia e rafforza il valore identitario dell’intero territorio».

- Pubblicità -
Il sindaco di Ripi, Piero Sementilli

«Il “Con questo nuovo percorso – commenta l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Enrico De Angelis – il nostro museo e, di conseguenza il territorio, diventano più attrattivi. Siamo in mezzo tra due grandi città e creando un circuito virtuoso, possiamo attirare l’attenzione di molti visitatori nei tanti siti di interesse culturale che insistono a Ripi. Partiamo con la divulgazione delle nuove tecnologie dalle scuole perché i nostri ragazzi sono il futuro e vanno resi consapevoli che la conoscenza è l’arma più potente per avere un buon cammino nella vita».

L’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Enrico De Angelis
- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24