Alatri piange la morte di Italo Cianfrocca, sindaco della città dal 1985 al 1988: aveva 75 anni, un traguardo che aveva festeggiato lo scorso 27 giugno. Italo Cianfrocca è deceduto questa mattina (mercoledì 24 settembre) a Montecompatri, dove era ricoverato presso la casa di cura ‘San Raffaele’. E’ stato al centro di una lunga e a volte complessa stagione politica alatrense, culminata con la sua elezione a Primo cittadino sotto lo stemma della Dc, il famoso scudocrociato.
Molti ricorderanno, poi, la clamorosa spaccatura del partito in due anime, la Dc ufficiale e la “Torre Alata”, due liste che furono protagoniste di un acceso scontro e di una forte contrapposizione in occasione di un’infuocata tornata di elezioni amministrative nel 1990. E la seconda componente, una sorta di Dc-2 ‘mascherata’ da lista civica, aveva proprio in Italo Cianfrocca il suo perno attorno al quale si coagularono altri esponenti di spicco che lasciarono la Dc per candidarsi sotto il simbolo della “Torre Alata” (parte integrante dello stemma cittadino). Cianfrocca in quel caso non fu eletto ma la “Torre Alata” conquistò ben 10 consiglieri comunali (all’epoca Alatri aveva 30 consiglieri).

Cianfrocca amava la politica e la interpretava con grande spirito di servizio e come strumento per la crescita della città e dei suoi cittadini. Nel 1994 tornò a candidarsi come Sindaco con un movimento civico da lui fondato, “Adelchi – rivoluzione dal basso”, ma senza riuscire ad essere eletto.
E’ stata quella la sua ultima competizione politica. Successivamente si è dedicato ad altre attività di natura imprenditoriale che, strada facendo, lo hanno portato a trasferirsi in Venezuela dove ha felicemente vissuto per anni.
I funerali per dare ad Italo Cianfrocca l’ultimo saluto si svolgeranno domani (giovedì 25 settembre) alle 15 presso la chiesa della contrada di Sant’Emidio, zona di origine del 75enne scomparso.
Tanti in queste ore i messaggi di cordoglio alla famiglia dell’ex sindaco, ai quali si uniscono le condoglianze della redazione di TuNews e quelle personali di chi scrive, che ha avuto la fortuna di conoscere da vicino Italo Cianfrocca.
Il messaggio del Comune
Anche l’Amministrazione comunale ha espresso dolore e cordoglio per la morte di Italo Cianfrocca. E lo ha fatto con queste parole: “L’Amministrazione Comunale e la cittadinanza tutta di Alatri partecipano con profondo cordoglio alla scomparsa di Italo Cianfrocca già Sindaco di Alatri, uomo delle istituzioni che ha dedicato impegno, competenza e passione al servizio della comunità”.


