Dopo il grande successo della prima edizione del corso gratuito dedicato all’uso del computer curato dal Centro di Facilitazione Digitale dell’Aipes sito presso il Coworking, gli organizzatori hanno il piacere di annunciare la partenza di una seconda edizione di questo corso.
L’iniziativa
Da oggi, martedì 16 settembre, con suddivisione in classi mattutine e pomeridiane, i locali del Coworking ubicato al primo piano della Biblioteca Comunale di Sora torneranno ad essere sede di questo importante servizio a favore dei cittadini.
Questi percorsi didattici di alfabetizzazione digitale sono pensati per chi vuole imparare a usare il PC in modo semplice, pratico e consapevole. In particolare si inizierà dalle basi, per passare poi alle funzioni più utili, tra le quali l’utilizzo del sistema operativo, la scrittura di documenti, la navigazione online, la gestione di email, file e cartelle nonché l’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Le affermazioni del consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Francesco Monorchio
«Offrire servizi gratuiti e di qualità ai cittadini è sicuramente un successo. Quanto sta accadendo, ormai da anni, all’interno del coworking cittadino è una scommessa vinta che ha portato giovamento dapprima ai giovani lavoratori del territorio, ma ormai anche ai cittadini più adulti» commenta il consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Francesco Monorchio.

«Aver potuto inserire all’interno dello spazio il Centro di Facilitazione Digitale ha comportato un incremento esponenziale dei beneficiari del servizio. Sufficiente citare un solo dato, frutto di registrazioni effettive e non da generiche stime: sono 750 le persone che, da marzo 2025 ad oggi, hanno fruito dei servizi del Centro. Questi servizi vengono erogati mattina e pomeriggio dal lunedì al venerdì agli sportelli e/o durante i corsi di formazione organizzati dalle operatrici», prosegue il consigliere comunale.
«Un ringraziamento importante per aver accolto senza esitazioni questa sfida ormai vinta va al Direttore dell’Aipes Maurizio Ottaviani ed al consigliere delegato ai Servizi Sociali Fausto Baratta, nonché all’ideatore del Coworking Gabriele Meglio ed alle operatrici Valentina ed Eleonora», conclude infine il consigliere Francesco Monorchio.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il 331.2833588 oppure recarsi direttamente al Coworking, al primo piano della Biblioteca Comunale.


