sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàAlatri - L'Abbraccio della Natura: una mostra d'arte che tocca il cuore....

Alatri – L’Abbraccio della Natura: una mostra d’arte che tocca il cuore. Riflettori su Michela Fanfarillo e i suoi allievi

Nel suggestivo Chiostro di San Francesco ad Alatri, sabato 13 settembre alle 17:00, si apre al pubblico una mostra d'arte unica nel suo genere, frutto del lavoro appassionato dell'artista alatrense

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Nel suggestivo Chiostro di San Francesco ad Alatri, sabato 13 settembre alle 17:00, si apre al pubblico una mostra d’arte unica nel suo genere, frutto del lavoro appassionato dell’artista alatrense Michela Fanfarillo e dei suoi allievi del corso annuale della scuola d’arte (aperta dalla stessa artista nel suo atelier in Corso Vittorio Emanuele 135) affiancati dai giovanissimi del centro estivo.

Un percorso che comincia dalla Personale di Michela che va a ritroso nel tempo. Parte con dei lavori del 2017 e procede passando ad opere del 2020. Un percorso che determina le tematiche e i concetti, raccontando lo snodo fondamentale delle opere dell’artista. La mostra è un viaggio nella natura, il tema è l’abbraccio attraverso il quale la natura accoglie, guida e cura l’essere umano.

- Pubblicità -
Un’altra delle opere di Michela Fanfarillo che saranno esposte al Chiosto di San Francesco ad Alatri

In un tempo storico in cui spesso l’uomo si lascia distrarre dall’inutile e dall’apparenza, le opere di Michela ci mostrano come è necessario tornare alla natura per ritrovare le nostre origini e riappropriarci del nostro io più profondo attraverso un abbraccio delicato e intimo tra noi e l’ambiente che ci circonda.

Le opere esposte sono un viaggio sensoriale che ci porta a riflettere sulla nostra relazione con la natura. Viaggio che si traduce in un linguaggio universale di bellezza e armonia. A questa personale si affiancano le opere degli allievi di Michela Fanfarillo, ognuno dei quali avrà un vero e proprio spazio espositivo dove presentare la propria collezione. La mostra segna dunque la fine del corso di formazione base: un’occasione straordinaria per mostrare il loro talento e la loro crescita artistica.

- Pubblicità -

Continuando nel percorso, a chiusura dello spazio espositivo ritroviamo le opere della Maestra, opere inedite contemporanee. La disposizione delle opere nel chiostro è stata curata con particolare attenzione, creando un percorso emotivo che accompagna il visitatore attraverso le diverse fasi della mostra. Le opere di Michela Fanfarillo sono esposte per prime, seguite da quelle degli allievi, e poi di nuovo opere della Maestra, creando un disegno che è esattamente come un abbraccio che ripete e rafforza il tema della mostra. È come se le opere stessero abbracciando il visitatore, invitandolo a riflettere sulla propria relazione con la natura.

Questa mostra è un incrocio di bellezza, un abbraccio nell’abbraccio. Unicità che si sposa con unicità per dare vita ad un balletto di maestria e ispirazione. L’artista, la Maestra, abbraccia i suoi allievi e, dopo averli accompagnati durante i suoi corsi, li prende per mano e costruisce la cornice perfetta per i loro lavori.

- Pubblicità -
L’artista alatrense Michela Fanfarillo
Ancora un’opera di Michela Fanfarillo

A noi visitatori, invece, fornisce un’occasione unica per riflettere su un concetto che spesso ci lasciamo sfuggire: quando la passione incontra lo studio e maestri preparati, quasi sempre muta in eccellenza.

La mostra di fine anno degli allievi della MF Accademy, e la personale dell’insegnante Michela Fanfarillo, andranno avanti fino al 21 settembre nei locali del chiostro di San Francesco. Gli allestimenti sono curati dall’architetto Sara Sarandrea dello Studiotrinomio, e l’evento ha il patrocinio del Comune di Alatri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24