Il Consorzio di Bonifica Valle del Liri ha portato a termine un ampio programma di lavori di manutenzione del reticolo idrografico di propria competenza nel Comune di Colfelice, in provincia di Frosinone, all’interno del macrobacino di bonifica “Liri”.
I lavori, completati in questi giorni ed eseguiti in amministrazione diretta con operatori e macchine operatrici consortili, hanno interessato i principali corsi d’acqua a rischio di esondazione.
Sul Fosso Campogrande sono stati realizzati la trinciatura della vegetazione infestante e l’espurgo del sedime nel tratto compreso tra la S.S. Casilina n. 6 e la confluenza con il Fosso Coldragone.
Sul Fosso Coldragone la manutenzione è stata effettuata sull’intero tratto di competenza, da Via Roma – in prossimità del centro urbano – fino alla confluenza nel Fosso Giulio. L’intervento ha previsto il taglio della vegetazione infestante, il riescavo dell’alveo e la rimozione degli accumuli e del sedime che ostacolavano il corretto deflusso delle acque, in particolare nei pressi dei nuclei abitati e degli attraversamenti viari.
Altri importanti lavori, programmati in condivisione con l’Amministrazione Comunale, sono stati eseguiti anche in corrispondenza dei rii e dei fossi affluenti dei suddetti corsi d’acqua, nelle località Colle Fosso e Selva.
Per l’esecuzione degli interventi sono stati impiegati due escavatori cingolati (dal peso operativo di 100 q.li e 140 q.li), equipaggiati con trinciatrici forestali di ultima generazione, e un trattore da 140 cv con braccio decespugliatore da 10 metri.
“Il Consorzio ha completato nel Comune di Colfelice un importante programma di lavori di manutenzione – ha commentato il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, Sonia Ricci – che testimonia un significativo cambio di passo rispetto al passato nell’esecuzione degli interventi manutentivi per la mitigazione del rischio idrogeologico.”
“A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio il Consorzio, e in particolare il Commissario Ricci, il Direttore Marandola, l’ing. Pignatelli responsabile del settore manutenzione, il responsabile di cantiere sig. Gelfusa e il personale operativo per la consueta disponibilità negli interventi – ha dichiarato a margine della conclusione dei lavori, il Sindaco di Colfelice, Gabriella Protano – per l’attenzione e la professionalità con cui sono stati eseguiti questi importanti interventi di manutenzione nel Comune di Colfelice.
Con il Commissario Ricci si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione sin dal primo anno di consiliatura e ritengo che tale sinergia consenta di pianificare ed attuare interventi costanti per la salvaguardia del nostro territorio.”


