Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, sarà presente domenica a Frosinone in occasione dell’inizio del ministero pastorale dell’Arcivescovo Santo Marcianò nella diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Una conoscenza approfondita durante gli anni in cui S.E. Mons. Marcianò svolgeva il suo mandato come Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia. Crosetto da allora ne ha apprezzato la grande umanità e la testimonianza di fede offerti ai militari e alla Difesa.
Inatnto fervono i preparativi sia in Diocesi che al Comune per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi.
IL PROGRAMMA:
Alle ore 17,00 l’accoglienza di Mons. Marcianò presso la sede comunale di Palazzo Munari dove è previsto un breve saluto alla presenza del sindaco della città di Frosinone, RIccardo Mastrangeli.
Da qui si snoderà la processione dei sacerdoti, che simboleggia il riconoscimento e lpaccoglienza del nuovo vescovo da parte del clero diocesano, verso la Cattedrale di S.Maria Assunta per la Santa Messa e per la cerimonia di presa di possesso della diocesi.
L’insediamento è una liturgia complessa che include la lettura della bolla papale di nomina, la consegna dei simboli del ministero episcopale (come l’anello e il pastorale), e l’abbraccio del vescovo con il capitolo della cattedrale e i rappresentanti delle varie anime della diocesi.


