domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàConfimpreseItalia – Guido D’Amico: “Anche il Lazio nella Zes, altrimenti il sistema...

ConfimpreseItalia – Guido D’Amico: “Anche il Lazio nella Zes, altrimenti il sistema economico industriale e produttivo non potrà reggere”

Il Presidente D’Amico: “L’intero sistema economico regionale è a rischio. Per questo scriveremo al Governo Meloni, auspicando una mobilitazione dei territori, che finora non abbiamo visto”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Il Lazio è accerchiato e in queste condizioni il sistema economico, produttivo e industriale non può competere. E non può reggere. Inizialmente della Zona Economica Speciale facevano parte otto regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Il Lazio non venne inserito e a vuoto andarono tutti i tentativi di far ricomprendere anche il nostro territorio nel decreto legge numero 124 del 19 settembre 2023, entrato in vigore il 1° gennaio 2024. Adesso il Governo ha fatto rientrare nella Zes l’Umbria e le Marche. Ci sono dieci Regioni. Ma non il Lazio”.

È quanto dichiarato dal Presidente Nazionale di ConfimpreseItalia, Guido D’Amico.

- Pubblicità -

I benefici della Zes

I benefici della Zes sono enormi: autorizzazione unica per l’avvio delle attività produttive per le imprese, sia per quelle già operative che per quelle che vorranno insediarsi. Inoltre è previsto un contributo emesso sotto forma di credito di imposta.

E per la concessione dell’agevolazione vengono riconosciute valide le spese effettuate (perfino in leasing o con altri contratti di locazione finanziaria) di macchinari, impianti e attrezzature a servizio di strutture produttive, anche in questo caso sia già esistenti che di nuovo impianto.

- Pubblicità -

Il credito di imposta viene commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, nel caso di investimenti immobiliari, di 100 milioni di euro. Le province di Latina, Frosinone e Rieti confinano con territori strategici dell’Abruzzo, del Molise, e della Campania. Ora ci sono pure i territori dell’Umbria. Oltre alle Marche.

“Il punto è semplice. A pochissimi chilometri di distanza un imprenditore che voglia o debba investire per una nuova attività produttiva può beneficiare di un credito di imposta del 100% per l’acquisto di beni strumentali destinati alla produzione, può ottenere un’autorizzazione unica semplificata per l’avvio di nuove attività, può avvalersi di semplificazioni temporali per le autorizzazioni VAS, VIA e altro. Oltre alla destinazione dell’80% dei fondi europei per la coesione territoriale, la riduzione del 50% dell’imposta sul reddito prodotto. Si tratta di vantaggi enormi, che avranno come effetto collaterale la desertificazione industriale delle province di Frosinone, Rieti e Latina. Il Lazio deve essere ricompreso”, afferma D’Amico.


“ConfimpreseItalia rinnova la richiesta che anche la Regione Lazio sia ricompresa nella Zes al pari di Marche e Umbria e che l’estensione dei benefici possa riguardare l’intero territorio regionale. Altrimenti sarà impossibile continuare a fare impresa e a produrre. La crisi è enorme, pensiamo all’automotive. Servono misure strutturali di rilancio, serve l’inclusione nella Zes. Anche perché davvero il Lazio adesso è accerchiato e non sono arrivate risposte neppure sulla richiesta di istituire zone cuscinetto. Per ConfimpreseItalia sono necessarie due cose: una mobilitazione di tutti i territori. E un forte pressing politico della Regione Lazio di Francesco Rocca sul Governo nazionale di Giorgia Meloni”, continua Guido D’Amico.

- Pubblicità -

“L’intero sistema economico regionale è a rischio. Per questo a settembre scriveremo al Governo Meloni, auspicando una mobilitazione dei territori, che finora non abbiamo visto. Una Zes così concepita danneggia il Lazio ed è una vera e propria ingiustizia. Va posto rimedio. Subito”, conclude infine il Presidente D’Amico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24