Una passeggiata domenicale nell’incanto della Valcanneto, nel cuore della Valcomino (Settefrati), si è trasformata in un incubo per due giovani escursionisti. Lui 24 anni, lei 27, mentre percorrevano i sentieri sono stati sorpresi dal buio e hanno perso l’orientamento.
Appena hanno capito che da soli non sarebbero riusciti a ritrovare la strada per tornare alle macchine, i due giovani hanno lanciato l’allarme. Una squadra del Cnsas Lazio (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) si è immediatamente attivata per soccorrere la coppia.
La zona da cui era partito l’allarme è stata raggiunta a piedi sebbene ci fossero ben 1000 metri di dislivello da percorrere e con il buio ormai sopraggiunto. Nel frattempo, gli uomini del Soccorso Alpino sono rimasti in contatto telefonico con i due giovani che intanto si erano fermati nella posizione dalla quale avevano dato l’allarme e che era stata segnalata ai soccorritori.
Una volta raggiunti, i due ragazzi sono stati fortunatamente trovati “provati” dalla brutta esperienza ma in buone condizioni di salute così che i soccorritori li hanno messi in sicurezza e riaccompagnati alle loro auto per tornare a casa.
Di nuovo la raccomandazione, per chi si avventura in montagna, di farlo nel pieno e totale rispetto di tutte le norme di sicurezza, soprattutto se non ci si affida a gruppi organizzati e che si avvalgono di guide professionistiche, iniziando da un abbigliamento e da attrezzature adatti a ogni situazione, anche a repentini cambiamenti del meteo, assai frequenti in montagna in ogni stagione.


