domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàVirus West Nile: 12 nuovi casi nel Lazio

Virus West Nile: 12 nuovi casi nel Lazio

Il direttore del Seresmi, Vairo: «La rete di sorveglianza regionale sta dimostrando la sua efficacia, anche grazie alla sensibilizzazione e all’azione dei Medici di medicina generale»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Dodici persone hanno contratto il Virus West Nile, 11 delle quali hanno sintomi con febbre e sono monitorati a domicilio, mentre un’altra ha riscontrato la sindrome neurologica.

Il monitoraggio regionale dei casi

A certificarlo le analisi effettuate dal laboratorio di Virologia dell’Istituto nazionale per le malattie infettiveLazzaro Spallanzani”- Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico.

- Pubblicità -

12 nuovi casi sono stati registrati in provincia di Latina, in particolare a LatinaCisterna di LatinaPontiniaPrivernoSabaudia e Santi Cosma e Damiano.

Con questi ultimi accertamenti, nel 2025 le conferme diagnostiche di positività di infezione da West Nile Virus salgono a 58.

- Pubblicità -

Nel dettaglio:

·                    54 casi monitorati dalla Asl di Latina;

- Pubblicità -

·                    due casi monitorati dalla Asl Roma 6;

·                    un caso monitorato dalla Asl di Frosinone;

  • un caso registrato fuori regione, con probabile esposizione nella provincia di Caserta.

Di seguito, la suddivisione dei 58 casi di Virus West Nile:

  • 16 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari;
  • 6 persone sono state dimesse;
  • 30 pazienti sono in cura presso il proprio domicilio;
  • 3 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva;
  • 3 decessi.


Le dichiarazioni di Francesco Vairo, direttore del Servizio regionale per Epidemiologia, Sorveglianza e controllo delle malattie infettive (Seresmi) – Spallanzani

«L’aumento del numero di casi di febbre da West Nile Virus, segnalati al sistema di sorveglianza e inviati per diagnosi al laboratorio di riferimento regionale dello Spallanzani, evidenzia l’efficacia della rete di sorveglianza regionale e dell’azione di sensibilizzazione dei medici, in particolare dei medici di medicina generale. Il rafforzamento del sistema garantisce di monitorare con attenzione i pazienti che potrebbero progredire verso forme neurologiche e di valutare l’estensione della circolazione con conseguenti interventi di controllo del vettore», ha dichiarato Francesco Vairo, direttore del Servizio regionale per Epidemiologia, Sorveglianza controllo delle malattie infettive (Seresmi) – Spallanzani.

Francesco Vairo, direttore del Servizio regionale per Epidemiologia, Sorveglianza e controllo delle malattie infettive (Seresmi) – Spallanzani
- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24