domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPontecorvo - Festa dell'aratura: successo straordinario

Pontecorvo – Festa dell’aratura: successo straordinario

Record di mezzi agricoli schierati per le dimostrazioni in campo

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“È stato emozionante vedere così tanta gente nella nostra contrada per una festa nata per ricordare l’amico Gianluca, scomparso giovanissimo, e che oggi è diventata anche occasione di incontro per centinaia di cittadini, non solo agricoltori, che arrivano a Melfi da tutte le località di Pontecorvo, ma anche da Pico, Roccasecca, da Castrocielo e dalla Valle di Comino come gli amici arrivati da Casalvieri e Alvito”. 

Mauro Moretti, presidente dell’associazione Terra Nostra che organizza ogni estate la festa dell’aratura dedicata alla memoria di Gianluca Pellegrini, appare quasi sorpreso dal successo dell’evento, che sabato e domenica ha richiamato a Melfi – Noci Giunte un fiume di visitatori.

- Pubblicità -

Domenica, in particolare, sono arrivati oltre sessanta trattori entrati in azione a mezzogiorno in punto per l’aratura di un terreno, preceduta poco prima da un’altra storica attività contadina, la mietitura e la trebbiatura del grano eseguite con mezzi d’epoca alla presenza degli appassionati e di decine di anziani agricoltori che hanno rivissuto un rito tra i più cari nei ricordi della vita rurale del dopoguerra.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti i consiglieri comunali di Roccasecca (Glauco Bove)) e Pontecorvo (Gaetano Spiridigliozzi) e Vittorio Venditti, commissario dell’Ambito territoriale di caccia Atc – Fr2.

- Pubblicità -

Ad accoglierli sono stati presidente e vice di Terra Nostra, Mauro Moretti e Roberto Del Pico, che hanno ringraziato per la presenza anche l’assessore comunale Michele Notaro e i consiglieri comunali Giuliano Di Prete, Angela Tribini e Nadia Belli, da poco nominata commissario della Comunità Montana dei Monti Ausoni.

Una targa celebrativa è stata consegnata, tra gli applausi, all’imprenditore agricolo Vincenzo Carnevale che proprio in questi giorni ha festeggiato il suo cinquantesimo anno dalla prima mietitura del grano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24