Lo ha comunicato il Sindaco Adriano Lampazzi, con una lettera inviata a tutti i cittadini: la storica Chiesa di San Rocco, situata proprio all’ingresso del centro storico di Giuliano di Roma, in pieno Borgo Vittorio Emanuele, cambierà destinazione.
Nella missiva, il primo cittadino spiega il perché di tale scelta, ripercorrendo i passi che, tramite una stretta collaborazione tra l’Amministrazione e la Parrocchia, hanno portato sino a tale decisione.
“L’Amministrazione Comunale di Giuliano di Roma – si legge nella nota inviata alla cittadinanza – è lieta di comunicare che la storica Chiesa di San Rocco, situata nel cuore di Borgo Vittorio Emanuele, è stata ufficialmente donata al Comune dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore”.
E, nel dettaglio, le motivazioni di tale atto: “L’edificio, non più officiato da diversi anni e recentemente sconsacrato con decreto dell’Ordinario Diocesano, versa attualmente in condizioni fatiscenti e pericolose per l’incolumità pubblica – ha spiegato il primo cittadino -. Per questo motivo, l’Amministrazione si impegna fin da ora a reperire risorse e finanziamenti per la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’immobile, nel pieno rispetto delle prescrizioni indicate dalla Curia Diocesana e dal vincolo di tutela della Soprintendenza”.
Ma cosa ospiterà un domani l’ex Chiesa? “La destinazione d’uso della struttura sarà di natura socio-culturale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico del Borgo e di restituire alla comunità un luogo simbolico, identitario e aperto alla collettività” spiega Lampazzi.
Ufficiosamente si parla della realizzazione di una piazza coperta, che possa tutelare la storica costruzione concedendo però spazio alle attività ricreative.
Nella lettera, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale ringraziano sentitamente Sua Eccellenza Monsignor Ambrogio Spreafico, già Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, e il Parroco Don Luigi Vitali “per la disponibilità e la sensibilità dimostrate verso il futuro del bene e della nostra comunità”.
“Il recupero della ex Chiesa di San Rocco rappresenta un passo importante non solo per la sicurezza dei cittadini – precisa il Sindaco Lampazzi – ma anche per la bellezza e la valorizzazione del Borgo Vittorio Emanuele, cuore storico e culturale di Giuliano di Roma”.
Non resta che attendere la partecipazione ai bandi per il reperimento dei fondi utili da destinare al recupero della struttura e l’inizio dei lavori che daranno così nuovo volto alla piazza e al borgo cittadino.


