Sono iniziati da qualche giorno i lavori di messa in sicurezza e consolidamento del ponte sulla Strada Provinciale 21 “Palianese”, nel territorio del Comune di Paliano, un’arteria importante che collega il centro urbano alle aree periferiche e industriali della zona.
I lavori stradali previsti
L’intervento, fortemente voluto dal Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, rientra nel più ampio programma denominato “Sulla Buona Strada”, che ha l’obiettivo di garantire sicurezza e modernità alla rete viaria provinciale, attraverso una pianificazione puntuale degli interventi e un’attenta gestione delle risorse.
I lavori previsti riguardano il consolidamento strutturale e l’allargamento del ponte esistente mediante la realizzazione di una nuova fondazione profonda con pali trivellati, il rinforzo della spalla in cemento armato e il rifacimento delle strutture portanti ammalorate. L’intervento include anche il rifacimento del piano viabile sul ponte e l’installazione di nuove barriere di sicurezza.
Il valore complessivo dell’investimento è pari a 210mila euro, finanziati dalla Provincia di Frosinone con fondi specificamente destinati alla sicurezza infrastrutturale.
Il commento del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano
“La sicurezza stradale – dichiara il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano – rappresenta una delle nostre priorità assolute. Questo ponte necessita di interventi strutturali che assicurino l’incolumità di chi lo percorre ogni giorno. Con questo cantiere vogliamo dare una risposta concreta e tempestiva al territorio”.

La scelta di intervenire è dunque finalizzata alla prevenzione del rischio e al ripristino della piena funzionalità dell’infrastruttura.
“Il nostro impegno non si ferma – aggiunge Di Stefano – Con il piano ‘Sulla Buona Strada’ stiamo investendo in modo capillare su tutta la rete provinciale, perché crediamo che lo sviluppo economico, la vivibilità dei centri abitati e la sicurezza dei cittadini passino necessariamente per infrastrutture moderne, solide e sicure”.
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di manutenzione straordinaria già avviata sulla SP 21: solo un anno fa, infatti, l’Amministrazione provinciale del Presidente Di Stefano aveva già destinato 390mila euro per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto urbano della Palianese, a dimostrazione di un’attenzione costante e continuativa verso questa importante arteria.


