Il Comune di Piedimonte San Germano è pronto a celebrare un anniversario speciale: il 19 e 20 luglio andrà in scena la decima edizione del “Castrum Pedemontis”, la rievocazione medievale che da un decennio anima l’estate pedemontana con suggestioni storiche, spettacoli e cultura.
L’evento storico-culturale
Un’edizione speciale, che segna il ritorno alle origini con il pieno coinvolgimento della parte alta del paese, cuore pulsante della manifestazione fin dalla prima edizione. Vicoli, piazze, scorci antichi e il castello medievale saranno teatro di cortei in abiti storici, spettacoli di falconeria, sbandieratori, giullari, scene di vita medievale, momenti teatrali, stand gastronomici, musica itinerante e tante altre sorprese.
Il “Castrum Pedemontis” non è solo una festa: è il simbolo di un’identità collettiva che si rinnova ogni anno, capace di coinvolgere cittadini, associazioni, volontari e visitatori in un’esperienza immersiva, autentica e profondamente legata al territorio.
Le dichiarazioni del sindaco Gioacchino Ferdinandi
«La nostra amatissima festa medievale taglia quest’anno un traguardo importante: dieci anni di storia, passione e partecipazione – ha affermato il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi – Dieci anni in cui questo evento è cresciuto insieme a noi, diventando un appuntamento centrale dell’estate pedemontana. Ne siamo davvero orgogliosi. Quella del 2025 sarà un’edizione speciale, perché torneremo là dove tutto è iniziato: la parte alta del nostro paese, che rappresenta le radici storiche di Piedimonte San Germano sarà interamente coinvolga in un viaggio itinerante. Sarà un vero e proprio ritorno alle origini, per riscoprire e valorizzare luoghi, tradizioni e scorci che raccontano la nostra identità. Due serate ricchissime di emozioni: cortei in abiti storici, rievocazioni fedeli, spettacoli di falconeria, sbandieratori, giullari, teatro popolare, musica itinerante, stand gastronomici con piatti della tradizione e molto altro. Un programma costruito con passione e attenzione, curato nei minimi dettagli, grazie all’impegno instancabile di tante persone e realtà del territorio. Questa non sarà soltanto una festa. Sarà una vera e propria celebrazione del nostro legame con la storia, con il territorio, con la nostra comunità. Una manifestazione che ci unisce, che ci rappresenta, che racconta chi siamo e da dove veniamo. Mi auguro che tutti i partecipanti possano vivere questo evento con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di stare insieme che da dieci anni rendono unico il Castrum Pedemontis».

Appuntamento dunque a venerdì 19 e sabato 20 luglio per vivere, ancora una volta, la magia del Medioevo ai piedi del castello.


