domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaCrolla il solaio di un ristorante: muore una giovane sommelier. Numerosi feriti,...

Crolla il solaio di un ristorante: muore una giovane sommelier. Numerosi feriti, alcuni in condizioni serie

La tragedia si è verificata intorno alle 22 di ieri sera. La Procura ha aperto un'inchiesta per far luce sulle cause dell'accaduto

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un vigile del fuoco era riuscito ad estrarla da un cumulo di macerie poco dopo l’ingresso del locale: Mara Severin, la giovane sommelier del locale di soli 31 anni, era ancora viva. Insieme ai colleghi il ‘casco rosso’ l’ha portata fuori e l’ha affidata ai sanitari del 118 giunti in massa sul luogo della tragedia. Hanno provato in tutti i modi a rianimarla sul posto. Poi la corsa all’ospedale di Terracina. Altri disperati tentativi di salvarle la vita. Purtroppo, però, per la ragazza non c’è stato nulla da fare, troppo gravi le ferite riportate: Mara è morta poco dopo.

La 31enne, originaria di Sabaudia, è la vittima della tragedia che si è consumata ieri sera, poco dopo le 22, a Terracina. In via Cavour, in pieno centro cittadino, all’improvviso è crollato il solaio del ristorante ‘stellato’ “Essenza”, molto noto nella città del litorale pontino ma anche altrove essendo ogni giorno meta di numerosi clienti. In quel momento la sala interna era abbastanza piena di avventori che sono rimasti investiti dal cedimento del solaio mentre per fortuna molti altri si erano seduti negli spazi esterni del locale.

- Pubblicità -

Il crollo ha provocato 10 feriti, tutti portati nell’ospedale di Terracina, alcuni sarebbero ancora in condizioni serie. Sul posto si sono portati in pochi minuti carabinieri, polizia, vigili del fuoco e sanitari del 118. Tutti impegnati a soccorrere i numerosi feriti. Tutti con ferite causate dal crollo. E fra loro, come detto, anche la povera Mara Severin che non è sopravvissuta alle ferite riportate.

Mara Severin al lavoro

Per far luce sulle cause del crollo la Procura di Latina ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e lesioni, per ora a carico di ignoti, ed ha disposto il sequestro del ristorante: le indagini sono coordinate dal Pm Giuseppe Miliano (tra le primissime ipotesi si è detto anche del maltempo: a Terracina ieri non ha piovuto ma per molte ore c’è stato un vento molto forte che potrebbe aver influito sulla tenuta del tetto).

- Pubblicità -

Ieri sera sul posto, oltre a centinaia di persone richiamate dal boato provocato dal crollo e dalle decine di sirene, si è portato anche il sindaco di Terracina Francesco Giannetti.


Cgil Lazio e Frosinone-Latina
Nota di cordoglio e condanna

“Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà ai familiari di Mara Severin, sommelier di 31 anni, che ha perso la vita nel crollo del tetto del ristorante stellato ‘Essenza’ nel centro di Terracina, come anche alle altre persone, dipendenti e clienti, rimaste ferite, tra cui alcune in modo grave. Un episodio gravissimo su cui auspichiamo che le autorità competenti facciano chiarezza il prima possibile sulle cause del cedimento del tetto”.
Cosi’, in una nota, la Cgil di Roma e del Lazio e la Cgil di Frosinone Latina.

- Pubblicità -

Che proseguono: “Come leggiamo in queste ore non sarebbe escluso neanche il maltempo. Un’ipotesi che se confermata meriterebbe un’attenzione ancor più particolare sulle misure di prevenzione e azioni di cura del territorio e delle infrastrutture, pubbliche e private, sia perché in anni recenti, a Terracina, il maltempo ha causato ingenti danni e perdite umane, che per l’intensificarsi nel nostro Paese di eventi climatici estremi, per i quali è necessario rafforzare i controlli sulle strutture e le misure per garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro”.




- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24