sabato 25 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàEuropa, Angelilli: «Semplificare le regole per rilanciare investimenti e coesione»

Europa, Angelilli: «Semplificare le regole per rilanciare investimenti e coesione»

Conclusa la missione istituzionale a Bruxelles di Regione Lazio e Anci Lazio. La vicepresidente: «Grande soddisfazione per l’incontro con Fitto»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si è conclusa la missione istituzionale di tre giorni a Bruxelles della Regione Lazio, in collaborazione con ANCI Lazio.

L’incontro

Tra i momenti più significativi, l’incontro con il vicepresidente della Commissione europea e commissario alle Politiche di Coesione, Raffaele Fitto, che ha accolto i rappresentanti delle Regioni europee per discutere della nuova programmazione dei fondi europei.

- Pubblicità -

A rappresentare la Regione Lazio, la vicepresidente Roberta Angelilli, accompagnata dal presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, dal presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi e da una delegazione di sindaci del territorio.

Il commento della vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli

«Siamo molto soddisfatti dell’incontro – ha dichiarato Roberta Angelilli – che conferma la volontà di mantenere un canale diretto tra le istituzioni europee e i territori. Il vicepresidente Fitto ha illustrato le priorità della riprogrammazione dei fondi 2021–2027, che potranno essere riallocati su cinque assi strategici: competitività, difesa, transizione energetica, tutela delle risorse idriche e social housing. Per la Regione Lazio si apre quindi un’opportunità concreta per rafforzare gli investimenti e le politiche di sviluppo industriale e coesione sociale».

- Pubblicità -

Durante il confronto è stata sottolineata l’esigenza di semplificare le procedure amministrative e rendere più agevole l’accesso ai fondi, anche in riferimento alla normativa sugli aiuti di Stato. È stato inoltre ribadito il ruolo fondamentale dei rappresentanti locali nel processo decisionale europeo.

«Abbiamo chiesto con forza – ha aggiunto Angelilli – un’azione condivisa per snellire le regole e favorire la partecipazione attiva dei territori. Regione Lazio e ANCI sono pronte a rafforzare la collaborazione con le istituzioni europee, per essere protagoniste anche nella prossima fase di programmazione dei fondi post-2027».

- Pubblicità -

La missione ha rappresentato un momento chiave per consolidare il ruolo del Lazio in Europa e per definire un percorso condiviso con i Comuni verso una crescita sostenibile, coesa e competitiva.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24