È operativa la nuova centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria installata a Patrica dall’associazione Fare Verde Patrica, fortemente voluta dagli attivisti locali e dal presidente Flavio Piroli.
L’iniziativa per la tutela ambientale
La centralina rientra nel progetto internazionale IQAir, una rete globale per la mappatura ambientale.
Una tecnologia al servizio della salute. Il dispositivo è in grado di rilevare una vasta gamma di parametri fondamentali per la valutazione della qualità dell’aria:
- particolato sottile: PM1, PM2.5 e PM10;
- umidità atmosferica e temperatura istantanea;
- concentrazione di pollini, dato essenziale per chi soffre di allergie stagionali.
Un territorio sempre più osservato
Fare Verde Provincia di Frosinone APS con questa nuova installazione nella Valle del Sacco consolida la propria rete di monitoraggio ambientale, già attiva a Supino, e presto anche a Morolo, dove il gruppo Fare Verde locale installerà una nuova centralina nella prossima settimana.
Impatto per cittadini e amministratori
Questa rete capillare non solo rafforza la capacità di rilevamento e previsione dell’inquinamento atmosferico, ma consente anche a cittadini, scuole e istituzioni locali di agire con maggiore consapevolezza e tempestività in caso di criticità.
Le parole del presidente di Fare Verde Patrica, Flavio Piroli
Come ha dichiarato il presidente Piroli: “Controllare l’aria che respiriamo è un atto di responsabilità verso la nostra comunità e le generazioni future”.


